/ Attualità

Che tempo fa

Cerca nel web

Attualità | 21 maggio 2019, 09:15

Ceva: la lettura e la storia cittadina protagoniste dello scorso fine settimana

Sabato 18 maggio sono stati consegnati i libri dono ai bimbi nati nel 2018, mentre domenica ha avuto luogo la premiazione del concorso "La Resistenza Culturale", riservato alle scuole

Ceva: la lettura e la storia cittadina protagoniste dello scorso fine settimana

Il fine settimana appena andato in archivio, per la città di Ceva, si è rivelato importante in termini di iniziative connesse alla lettura e alla salvaguardia della storia locale.

Sabato 18 maggio, infatti, presso la biblioteca civica "Aloysius Bertrand" è avvenuta la consegna del libro dono ai bimbi nati nel 2018. La biblioteca stessa, grazie al progetto "Nati per leggere", sostenuto dalla Compagnia di San Paolo, ha regalato un libro alle famiglie dei piccoli cebani: l'occasione è stato un piacevole momento di incontro e di scambio informazioni sull'importanza della lettura sin dai primi mesi di vita del bambino.

Curiosità: attualmente, il patrimonio librario in essa custodito consiste in circa 27mila volumi, mentre sono circa 10mila i movimenti di prestito che ogni anno tengono impegnati i tanti volontari della biblioteca.

Domenica 19 maggio, invece, nell'ambito della manifestazione "La Prima", è
avvenuta la premiazione del decimo concorso-borsa di studio "La Resistenza Culturale", che offre alle scuole la possibilità di partecipare al contest comunale con la volontà di promuovere la conoscenza della storia cittadina, sollecitando il lavoro di gruppo e di ricerca, con la possibilità di produrre qualsiasi tipo di elaborato.

A primeggiare sono stati l'istituto comprensivo "Momigliano" (scuola primaria, classi 1^A e 1^B), premiato con un buono del valore di 250 euro e con un libro per ciascun bambino, e il CFP Cebano Monregalese (classi prima Meccanica e prima Estetica), a cui è stato conferito un buono del valore di 250 euro.

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium