/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | 23 maggio 2019, 07:42

A Fossano l’ultima opera lirica del ciclo “Suggestioni di primo Novecento”: in scena “Arianna a Nasso”

Appuntamento lunedì 27 maggio, alle ore 21, nella chiesa del Gonfalone

Fossano

Fossano

Lunedì 27 maggio, alle ore 21, verrà rappresentata nella chiesa del Gonfalone a Fossano l’ultima opera del ciclo “Suggestioni di primo Novecento”, curata dal maestro Paolo Fiamingo con l’Ensemble Easy Opera.

Si tratta di Arianna a Nasso, di Richard Strauss, un’opera impegnativa ma nello stesso tempo divertente, che sfrutta la tecnica del metateatro, cioè l’inserimento di una scena teatrale all’interno di un’altra scena teatrale, tecnica utilizzata fin dall’antichità (Plauto) e dai grandi classici scrittori di teatro (Shakespeare e Pirandello, su tutti). In musica esistono pochissimi esempi, tra cui Pagliacci di Leoncavallo, che il M° Fiamingo ha già diretto in questo stesso ciclo.

La storia di Arianna abbandonata a Nasso da Teseo si intreccia sul palcoscenico con la presenza di una compagnia di teatro comico, mentre gli amori di Bacco ed Arianna si mescolano alle furberie di Zerbinetta e all’allegria di Arlecchino, con un risultato straordinario. La musica post-romantica e raffinata di Strauss condisce il tutto, e l’allestimento in forma di concerto, senza scene, costumi e balletti, rende la versione semplificata particolarmente accattivante e godibile.

Arianna a Nasso presenta indubbie difficoltà, nella sua forma originaria, per cui raramente viene messa in scena, anche se si tratta di uno dei più gustosi momenti dell’operistica del Novecento.

Per tale occasione eccezionale siete tutti invitati all’ascolto di questa perla musicale offerta dal maestro Fiamingo con la sua orchestra ed i cantanti Irene Favro (il compositore, Naiade), Juyeon Shin (Zerbinetta), Oliviero Giorgiutti (il maggiordomo, Arlecchino), Sofia Nagast (Arianna), Young Hoon Shin (Bacco).

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium