/ Sport

Che tempo fa

Cerca nel web

Sport | 23 maggio 2019, 17:46

Cesare Benedetti, una vita da gregario, in trionfo a Pinerolo nel giorno in cui si ricordava l'impresa di Coppi (FOTO)

Grande entusiasmo in città per l'arrivo della carovana rosa, con gente arrivata ore prima sul tracciato. Jan Polanc nuova maglia rosa: domani l'arrivo a Ceresole Reale, che potrebbe sconvolgere la classifica

Cesare Benedetti, una vita da gregario, in trionfo a Pinerolo nel giorno in cui si ricordava l'impresa di Coppi (FOTO)

Un grande entusiasmo (anche se alcuni sostengono che tre anni fa fosse stato ancora superiore) ha accolto il Giro a Pinerolo, per l'arrivo della dodicesima tappa, quella partita da Cuneo come nel 1949.

Allora, su un tracciato molto diverso, più lungo e difficile, Fausto Coppi scrisse una pagina leggendaria, vincendo con dodici minuti di vantaggio su Gino Bartali, in questo 2019 invece la gloria è stata tutta per Cesare Benedetti, una vita da gregario, che in volata ha conquistato il prestigioso successo, in una tappa, che ha regalato invece la maglia rosa a Jan Polanc. La classifica ha cambiato volto, ma la rivoluzione potrebbe arrivare domani con l'arrivo di Ceresole Reale, al termine di una durissima tappa di montagna.

A Pinerolo la salita di via principi di Acaja ha visto riempirisi il bordo strada e anche i balconi delle abitazioni. C'è stato chi, noncurante della fatica, ha saputo spingere la bicicletta su per la salita che porta alla Scala santa. Qualche appassionato ha preso posto già dall'ora di pranzo per vedere e fotografare i corridori in entrambi i passaggi sulla salita ripida del centro storico medievale di Pinerolo.

Uno spettacolo, che ha scatenato gli applausi, le foto e i video dei presenti, che potranno raccontare di aver visto, a pochi metri di distanza, i protagonisti della corsa rosa.

Guarda il video dell'attesa del Giro a Paesana

Marco Bertello e Massimo De Marzi

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium