/ Agricoltura

Agricoltura | 23 maggio 2019, 20:12

Cuneo: Coldiretti Cuneo protagonista al mercato Campagna Amica

Il 25 maggio in piazza della Costituzione si darà spazio ai consigli degli esperti su frutta e verdura e alla campagna “Abbiamo riso per una cosa seria”

Foto generica

Foto generica

Quello di sabato 25 maggio, a Cuneo, sarà un mercato Campagna Amica ricco di iniziative.

In piazza della Costituzione andrà in scena una vera e propria festa all’insegna della frutta e della verdura, pilastri della dieta mediterranea.


I visitatori potranno raccogliere consigli utili sugli alimenti da portare in tavola per prepararsi al meglio all’arrivo della bella stagione. Un concentrato di suggerimenti e spunti per abbracciare con gusto una dieta di tipo mediterraneo, a base di prodotti stagionali, locali e a Km zero, frutta e verdura in testa.


I più recenti studi hanno accertato che chi segue la dieta mediterranea vive più a lungo e riduce il rischio di contrarre malattie cardiovascolari, tumorali o degenerative del cervello quali il morbo di Alzheimer o di Parkinson. Questa dieta, già patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’UNESCO dal 2010, è così apprezzata a livello internazionale da essersi aggiudicata la palma di miglior dieta al mondo del 2019.


Un’alimentazione sana ed equilibrata richiede scelte d’acquisto consapevoli e per scegliere consapevolmente occorre disporre di informazioni trasparenti in etichetta. “Per questo sabato mattina al mercato Campagna Amica di Cuneo continuerà la raccolta firme ‘Eat Original - Scegli l’origine!’ per contrastare la diffusione del cibo anonimo”, spiega Coldiretti Cuneo.


Sabato mattina ci sarà anche spazio per la solidarietà, grazie alla campagna “Abbiamo riso per una cosa seria” promossa da FOCSIV - Volontari nel Mondo, assieme a Coldiretti e Campagna Amica.
Grazie ai volontari FOCSIV, sarà possibile acquistare riso 100% italiano della Filiera degli Agricoltori Italiani.

Così facendo si sosterrà in concreto un grande progetto che prevede un intervento in Italia e 36 nel mondo in difesa di chi lavora la terra per il diritto al cibo sano e di qualità per tutti.


Non poteva mancare il nostro impegno in questa importante iniziativa solidale - evidenzia Coldiretti Cuneo -. Sabato invitiamo tutti gli affezionati frequentatori del nostro mercato a contribuire per promuovere nel mondo un’agricoltura libera dalla schiavitù, che combatte l’abbandono della terra e spezza la catena dello sfruttamento che sottopaga i prodotti agricoli”.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium