/ Attualità

Attualità | 23 maggio 2019, 20:02

La Commissione Europea al Giro d’Italia: "Un viaggio tra i progetti che abbiamo sostenuto"

Nella tappa con partenza da Cuneo e arrivo a Pinerolo, presente il capo rappresentanza a Milano della Commissione Europea: “La corsa rosa è straordinaria”

La Commissione Europea al Giro d’Italia: "Un viaggio tra i progetti che abbiamo sostenuto"

Raccontare il lavoro svolto dall’Unione Europea con il Giro d’Italia: è questo l’obiettivo del camper blu della Commissione Europea, presente alla 102esima edizione della corsa rosa.

La tappa di oggi, giovedì 23 maggio, con partenza da Cuneo e arrivo a Pinerolo, è stata seguita dal capo rappresentanza a Milano della Commissione Europea Massimo Gaudina, che prima dell’arrivo dei corridori e della maglia rosa ha spiegato la presenza dell’UE alla corsa rosa: “Il Giro d’Italia è un percorso costellato da migliaia di siti naturali, archeologici che in questi anni hanno ottenuto il nostro sostegno” ha affermato Gaudina. I ciclisti infatti hanno percorso una tappa in grado di toccare da vicino diversi progetti finanziati dall’Unione Europea sul territorio italiano. La corsa, di fatto, è l’occasione per raccontare il lavoro svolto.

Un lavoro che in cinque anni ha permesso di finanziare progetti in Piemonte per un totale di un miliardo e mezzo di euro: “Questa mattina eravamo a Cuneo, dove abbiamo riqualificato il centro storico con fondi europei o l’area dell’ex foro Boario” ha spiegato Gaudina. Azioni concrete sul territorio. “Siamo passati vicini al castello della Matta, vicino al parco fluviale Gesso e Stura, il percorso ciclistico Veloviso, anche questo finanziato con i finanziamenti europei” ha poi concluso il capo rappresentanza a Milano della Commissione Europea.

Il segreto del Giro d’Italia in fondo è anche questo: unire alla bellissima competizione sportiva un viaggio attraverso le meraviglie del nostro paese. Un concetto chiaro a Gandina, che motivando la presenza dell’UE al Giro, ha poi ricordato Antonio Megalizzi, radiocronista ucciso a Strasburgo inseguendo un sogno, quello di raccontare l’Europa: “Il Giro suscita passione ed emozione, la gente ha voglia e ha bisogno di divertirsi. In questo nostro viaggio ci aiutano testimonial di assoluto spessore e reti di informazione europea sul territorio, oltre ai giovani giornalisti radiofonici come Antonio Megalizzi che ha perso la vita a Strasburgo”.

Andrea Parisotto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium