/ Eventi

Eventi | 24 maggio 2019, 16:06

“Le erbe spontanee commestibili: riconoscerle ed utilizzarle”: a Sommariva del Bosco un incontro e una mostra

Andrea Pieroni, rettore dell’Università di Pollenzo, e il botanico Giacomo Olivero relatori della conferenza in programma venerdì 31 presso l'ex chiesa di San Bernardino. Sabato 1° e domenica 2 giugno un'esposizione con quaranta specie di erbe

“Le erbe spontanee commestibili: riconoscerle ed utilizzarle”: a Sommariva del Bosco un incontro e una mostra

Le erbe spontanee commestibili sono un bene della natura, presente in abbondanza nel nostro territorio e disponibile per tutti.

Per conoscerle l’Associazione Culturale Santi Bernardino ed Orsola, in collaborazione con l'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Sommariva del Bosco, organizza due eventi aventi per argomento “Le erbe spontanee commestibili: riconoscerle ed utilizzarle” e che si svolgeranno entrambi all’interno dell’Auditorium Vittorio Amedeo di Seyssel d’Aix (ex chiesa di San Bernardino).

Venerdì 31 maggio alle ore 21 si terrà una conferenza nella quale parleranno il prof. Andrea Pieroni, rettore dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Ordinario di Etnobotanica, chiamato a relazionare sul tema “Sapori iracheni in Italia: le erbe spontanee nella dieta mediterranea”, e il prof. Giacomo Olivero, agronomo e docente di Scienze presso il Liceo "G.B. Gandino" di Bra, sul tema “Non far di tutte le erbe un fascio; storie di erbe e di raccoglitori”. Fungerà da moderatore il dottor Armando Vanni.

Nei giorni seguenti, sabato 1° e domenica 2 giugno, sarà visitabile una mostra nella quale saranno esposti in vaso circa 40 esemplari di specie di erbe spontanee commestibili presenti nel nostro territorio corredate di tabelle, fotografie e ricette per l’uso in cucina.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium