Eventi - 24 maggio 2019, 20:02

“Italians do it better”: il motto della decima edizione di Degustibus, la manifestazione gastronomica di Cuneo

Inizia oggi, 24 maggio, l'evento, organizzato dall'associazione ALL4U, che ha come obiettivo quello di raffrozare l'identità del territorio.

“Italians do it better”: il motto della decima edizione di Degustibus, la manifestazione gastronomica di Cuneo

Per la decima edizione dell’evento gastronomico, in Piazza Foro Boario, è stato organizzato uno spazio dedicato al consumo dei cibi in strada, il cosiddetto “Street food”, dove si potranno assaporare specialità culinarie proveniente da tutta Italia, oltre che la birra artigianale e vini piemontesi.

La novità sarà la partecipazione di Truck che faranno assaporare cibi tipici di alcune regioni italiane.
Quest’anno ospiti uno stand di Argentini con la regina della carne alla griglia con il suo rito dell’Asado, sinonimo di riunione, amicizia, festeggiamento, famiglia.

Di origine creol-araba l’Empanada, un involtino ripieno di pasta sottile cotto al forno o fritto.
Inoltre parteciperanno anche alcuni stand con formaggi tipici francesi.

Degustibus, organizzato dall’Associazione Culturale ALL 4U, ha come obiettivo quello di creare un tour turistico-itinerante di prodotti enogastronomici tipici del territorio allo scopo di rafforzare l’identità del territorio piemontese e di tutto il territorio italiano in genere.


L’intento è quello di avvicinare gli utenti ai gusti della buona tavola attraverso degustazioni studiate ad hoc e assaporando prodotti di eccellenza e poco conosciuti del territorio.


Obiettivo ultimo è la promozione e la riscoperta della cultura, delle tradizioni e dei legami con il territorio italiano.
Degustibus vuole essere un punto di riferimento per i prodotti e produttori di eccellenza, senza dimenticare però i piccoli produttori dove avranno un’opportunità per farsi conoscere e per valorizzare i loro prodotti.

Verrà ubriacato un mercato di prodotti italiani, in Via Roma, con prodotti liguri, toscani, calabresi eccetera. Novità sarà la presenza di un polmone verde nel cuore della città con varie proposte dedicate alle spezie e piane da frutto, oltre a piante e fiori.
Tra le bancarelle posizionate nella via del centro storico, si avrà la possibilità di trovare l’eccellenza dell’oro bianco piemontese: i formaggi.

Adibito un tour all’interno della città con alcune postazioni dedicate al vino italiano da nord a sud, acquistando le DeguCard, sarà possibile effettuare diverse degustazioni.
Rinnovata la collaborazione con Beer to Beer per la promozione della Birra Artigianale. Oltre ad incontri guidati gratuiti in Piazza Foro Boario da parte dei birrifici, sarà realizzata una carta delle birre con l’elenco di tutti i partecipanti e delle birre artigianali proposte.
Inoltre presso l’info point in piazza Foro Boario, sarà possibile acquistare il bicchiere brandizzato “Beer To Beer” per gustare meglio tutte le birre artigianali. Per prenotazioni di acquisto sarà sufficiente inviare una mail a info@beertobeer.eu
 
Vi sarà l’occasione di  assistere a giochi di luci e illusioni ottiche in Piazza Galimberti, per tutti e tre i giorni della manifestazione.

A partire da oggi, 24 maggio, per finire domenica, 26 maggio, alle ore 22 e alle ore 23, gli ospiti dell’evento assisteranno alla spettacolare performance sul palazzo del tribunale e palazzi adiacenti: la Cuneo Mapping.

Sara Giordano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU