/ Eventi

Eventi | 24 maggio 2019, 13:35

La corale "Le tre Valli" festeggia i 50 anni con una rassegna di concerti da maggio ad ottobre

Il calendario si apre a Moretta domani sabato 25 maggio. Seguiranno a giugno le tappe musicali di Pontechianale e Saluzzo

La corale Le tre Valli

La corale Le tre Valli

La corale "Le Tre Valli" compie 50 anni e regala canti al pubblico.

Sabato 25 maggio alle 21 è in programma a Moretta nella chiesa parrocchiale di san Giovanni Battista il primo concerto di canti popolari della corale saluzzese. L'appuntamento apre la rassegna celebrativa in calendario da maggio ad ottobre per il cinquantesimo anniversario della nascita avvenuta nel 1969.

In repertorio nella serata ad ingresso libero brani "sempreverdi" e di grande  emozione: Amici Miei, Inno al Creatore, Aquelas Montanhas, Vien Devisà Marietto, la Montanara, Sotto le cime, Montagne Del Mè Piemont, Monte Canino, Si laude Maria, Maria Lassù, Peter On The Sea, A que Florezca, Il vecchio e il bambino, Benia Calastorta, Ave Maria, Signore delle cime.

Il secondo appuntamento salirà in alto e vedrà "Le tre Valli" esibirsi sabato 22 giugno, in un doppio concerto all’aperto di canti popolari. La location è a Pontechianale: alle 11 in frazione Maddalena e alle 15.30 a Chianale.

Il giorno successivo, domenica 23 giugno, per la Festa della musica, il concerto di Canto Spontaneo a Saluzzo, con 4 cori ospiti in due aree cittadine: alle 16 nell’isola pedonale di corso Italia, alle 19 l’evento finale sotto l’ala di ferro di piazza Cavour.  

Sempre a Saluzzo, una mostra dedicata al coro e un concertino celebrerà il compleanno, il 28 settembre nel corridoio del municipio.

50 anni in musica: un bel traguardo per la corale che nasce nel 1969 (denominata così in omaggio alle vallate alpine saluzzesi Po, Bronda - Infernotto), sotto la direzione, in tempi successivi, di Luciano Gilio, di Padre Leonardo Giachino, del maestro Piero Quaglia, del giovanissimo maestro Marco Chiappero, e del capace maestro Carlo Semeria.

Dagli anni ‘70 ad oggi la Tre Valli ha svolto un’intensa attività concertistica con tournée sia in Italia che all’estero. Negli ultimi anni la direzione artistica è stata curata prima da Piero Costamagna e in seguito da Mariangela Brizio.

Attualmente il gruppo  è formato da circa trenta elementi, coordinati dal 2000 dal maestro Fausto Castelli, insegnante, fisarmonicista dall'età di 8 anni, diplomato in pianoforte, promotore di numerose iniziative musicali.

A luglio 2004 risale la presentazione del Cd “Canté nostre radis, volume 2”, frutto e testimonianza della ritrovata giovinezza musicale della corale saluzzese. Nel 2008 e poi nel 2013 ha incontrato i piemontesi di Francia durante due tournèe di concerti a Aix en Provence e Marsiglia, ospiti del Consolato Italiano.

Nel 2009 il coro saluzzese ha festeggiato il 40° anniversario dalla fondazione con la pubblicazione musicale: “Canté nostre radis, volume 3”. Nel 2013 è nata l’ultima creazione del coro: il cd “Canté Nostr Natal”. E’ stato ospite del “Festival Internazionale dei Cori della Val Pusteria” e nel  2018 ha cantato con il coro argentino, il  coro “Emigranti” del maestro Luis Anselmi al teatro civico.  

 

Files:
 manifesto Le Tre Valli 140x200-ANNO-low 1  (1.7 MB)

V.B.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium