/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | 26 maggio 2019, 16:53

Le celebrazioni per la Festa della Repubblica a Saluzzo

Deposizione della corona d'alloro e alzabandiera domenica 2 giugno presso il Monumento dei Caduti

Le celebrazioni per la Festa della Repubblica a Saluzzo

«Volgendo lo sguardo al nostro passato ci si accorge di quanto cammino sia stato fatto dalla Repubblica per garantire agli italiani democrazia, libertà, benessere, giustizia, diritti, qualità della vita. Di quantiostacoli siano stati superati, quando è prevalsa la coesione, il senso di responsabilità, la lungimiranza. Di questo dobbiamo essere fieri, senza che questo possa indurre a trascurare i tanti problemi e le tantedifficoltà che emergono. Questa storia ci induce quindi a guardare al futuro con maggiore ottimismo eforza d’animo: il 2 giugno, oggi come ieri, è una festa per tutti gli italiani». Queste frasi significative pronunciate dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, riportate sul manifesto ufficiale della Festa della Repubblica, introducono la cerimonia ufficiale, promossadall’Amministrazione Comunale di Saluzzo in collaborazione con le Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

L’appuntamento è fissato per le ore 10 di domenica 2 giugno presso il Monumento ai Caduti in piazza Vittorio Veneto, luogo in cui verranno effettuate la deposizione della corona d’alloro e l'alzabandiera alla presenza delle Autorità e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

Il corteo si sposterà quindi presso il “Sentiero della Costituzione” allestito all’interno dei giardini di viaMatteo Olivero. Qui, a partire dalle ore 10,30 sono previsti l’alzabandiera, il saluto del Sindaco e laconsegna della “Costituzione della Repubblica Italiana” ai diciottenni saluzzesi.

Successivamente avranno luogo le premiazioni dei diplomati eccellenti degli Istituti superiori saluzzesi per l'anno scolastico 2017 – 2018, a cui verrà consegnato un attestato di merito, e del concorso “YoungWomen in Pubblic Affairs” promosso dallo Zonta Club Saluzzo.

La cerimonia ufficiale si concluderà con il concerto del Complesso Bandistico Città di Saluzzo. In occasione delle Festa della Repubblica tutti i Saluzzesi sono invitati ad esporre il Tricolore come segno di testimonianza dei valori espressi dalla ricorrenza

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium