Scuole e corsi - 26 maggio 2019, 12:03

Progetto “Debo Bamtare”: sensibilizzazione alla parità di genere per gli studenti di Bernezzo e Cervasca

Gli alunni hanno beneficiato di un importante percorso formativo di Educazione alla Cittadinanza Globale, incentrato sull’uguaglianza di genere e sull’esigenza di un Mondo equo e solidale

Progetto “Debo Bamtare”: sensibilizzazione alla parità di genere per gli studenti di Bernezzo e Cervasca

Il 22 maggio si è concluso, per gli Istituti Comprensivi di Bernezzo e Cervasca, un importante progetto di sensibilizzazione all’uguaglianza di genere, che ha coinvolto le classi quarte e quinte delle scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado.

Il titolo del percorso, “Debo Bamtare”, è espresso in pular, una delle lingue nazionali del Senegal, e significa “la Donna vettore di Sviluppo, di Cambiamento”.

L’opportunità formativa è stata gestita da operatori di Micò, associazione che promuove inclusione sociale e accoglienza, in collaborazione con l’Organizzazione Non Governativa A Proposito Di Altri Mondi Onlus (APDAM).

Il percorso, volto a rafforzare e migliorare la consapevolezza e l’impegno dei cittadini europei relativamente agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 (Global Goals dell’Organizzazione delle Nazioni Unite), è rientrato nel progetto europeo “Frame, Voice, Report!”, promosso dal Consorzio delle ONG Piemontesi (COP), ricevendo i fondi dell’Unione Europea.

Gli incontri in aula, gestiti da Alessandra Biasin, Elisa Lorusso e Ombretta
Moraglio si sono incentrati principalmente sulla presentazione di un video realizzato da Apdam, che documenta la condizione e il ruolo della donna in Senegal. Il cortometraggio segue le azioni quotidiane di una ragazza adolescente locale, confrontandole con attività di donne di successo che sono riuscite a raggiungere traguardi lavorativi e di benessere più favorevoli, grazie a maggiori possibilità economiche e di accesso alle risorse.

Le riprese, realizzate dai registi Damiano Monaco e Gabriele Monaco nel mese di novembre 2018, riguardano in particolare il villaggio di Aram, nel Nord del Senegal, e danno voce alle persone del Sud del Mondo, illustrando gli ostacoli e i traguardi nel proseguimento della parità di genere, della salute perinatale, della scolarizzazione e del lavoro equo e dignitoso.

Grazie alla visione del documento sulla reale condizione femminile in altri Paesi, gli alunni hanno avuto modo di conoscere la complessità delle problematiche sociali e culturali che sottendono le ingiustizie e le disparità, percependo l’urgenza di abbattere barriere e di promuovere uguaglianza, attraverso la costruzione di inclusione, accoglienza delle unicità di ognuno e parità di genere (OSS n.5).

Durante specifici laboratori di Educazione alla Cittadinanza Globale, condotti da personale preparato e motivato, bambini e ragazzi hanno beneficiato di lezioni frontali di approfondimento, ma anche di momenti di dialogo e riflessione. Particolarmente efficaci e graditi sono risultati i giochi di ruolo, i lavori di gruppo e i dibattiti relativi alla tematica dell’uguaglianza di genere, che hanno messo in luce differenze e analogie tra la realtà senegalese e il contesto italiano e piemontese, sottolineando come tale diritto non sia ancora riconosciuto universalmente.

Il progetto, dall’alto valore formativo, ha permesso di sensibilizzare i giovani allievi alla politica del “si può fare” e della “azione consapevole”, che prevedono l’impegno concreto di tutti ad agire buone pratiche quotidiane per contribuire alla risoluzione dei problemi, accettando il cambiamento: una sfida da condursi, insieme, per costruire un Mondo migliore, più equo e solidale.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU