/ Eventi

Eventi | 26 maggio 2019, 11:17

“Uno terro, uno lengo, un pople - una terra, una lingua, un popolo 2019”, concorso letterario di Coumboscuro Centre Prouvençal

Il concorso/premio Uno terro, uno lengo, un pople, promosso da Coumboscuro Centre Prouvençal, anche quest’anno attende materiale per continuare a promuovere un territorio e la sua cultura alpina a cavallo di Piemonte e Provenza

“Uno terro, uno lengo, un pople - una terra, una lingua, un popolo 2019”, concorso letterario di Coumboscuro Centre Prouvençal

Coumboscuro Centre Prouvençal, col patrocinio della Regione Piemonte e la Provincia di Cuneo ed in collaborazione di Raitrade, Priuli e Verlucca editori, Forrest Hill records, Caseificio valle Stura, Orso Bianco,  ha indetto il premio concorso letterario nelle lingue delle Alpi occidentali provenzale e franco provenzale  “Uno terro, uno lengo, un pople - una terra, una lingua, un popolo 2019”.

Il concorso/premio Uno terro, uno lengo, un pople,  promosso da Coumboscuro Centre Prouvençal, anche quest’anno attende materiale per continuare a promuovere un territorio e la sua cultura alpina a cavallo di Piemonte e Provenza, per alimentare un fondo letterario unico nel suo genere in Europa, che ha prodotto antologie e opere di rilievo.

Fondato da Sergio Arneodo, è dedicato alla creatività nelle lingue ancestrali delle Alpi Tra Piemonte e Provenza.

Di seguito i requisiti per partecipare: il tema sarà La Reino Jano; non è richiesta tassa d’iscrizione, non ci sono limiti di età; le sezioni saranno: poesia, prosa, parole e musica (canzone, liriche con sottofondo musicale…), immagini (film, documentari…). Ogni categoria prevede due sezioni “Fiét” ragazzi (sino a 15 anni); “Grand”  adulti; sono ammessi più elaborati per autore; scuole o gruppi possono presentare elaborati d’insieme; è accettata ogni tipo di variante “a nosto modo” provenzale e francoprovenzale con traduzione in italiano o francese; é ammessa ogni tipo di grafia, capace di trascrivere con chiarezza ed efficacia le peculiarità di ogni variante locale; è possibile inviare le composizioni letterarie sotto forma cartacea o documento elettronico. Per le sezioni musica e parole e video inviare le opere su supporti: file, MP3, CD, DVD, VHS, formati professionali.

Ci sarà inoltre una sezione social per giovani sino ai 15 anni

Nuova sezione “Basto lou clik” per ragazzi e giovani sino a 15 anni. Si tratta di lavori singoli o di gruppo realizzati con uso di smartphone, Iphone, tablet. Due le categorie previste: una inerente il video dove bisognerà realizzare un video di massimo 10 minuti nella lingua del paese avente per soggetto o l'autore stesso, l'amico, il vicino, i nonni, l’emigrante.
Il tema sarà libero (proverbio, canzone, storia personale, racconto, barzelletta...).

Una seconda concentrata sulla fotografia: si dovrà realizzare una immagine del proprio paese, della gente che vi abita, correlato da una descrizione o commento in lingua locale e in italiano.

Segui il concorso e guarda i video e le foto su www.targatocn.it

La scadenza è prevista per il 15 giugno 2019 (fa fede il timbro postale).

Il plico può essere raccomandato a Coumboscuro C.P. - S Lucio, 12020 Monterosso Grana - Cn o via posta elettronica e-mail: info@coumboscuro.org

Le opere non saranno restituite e gli autori ne autorizzano la pubblicazione e l’utilizzo. I lavori vanno inviati via posta elettronica all’indirizzo info@coumboscuro.org,  oppure segnalare via e-mail i link dove i file sono stati cariati.

La giuria sarà composta da Parlanti le varianti “a nosto modo” provenzale alpino, scrittori, musicisti, registi. I premi prevedono la pubblicazione delle opere, collane librarie, musicali e video. Le premiazioni avverranno durante l'autunno 2019 in occasione della Festa de Nosto Lengo.


comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium