/ Attualità

Che tempo fa

Cerca nel web

Attualità | 27 maggio 2019, 06:30

Rigenerare i Comuni e i centri storici: successo per il convegno promosso dall'associazione "Polis" a Mondovì

Durante l'evento è stato rimarcato come sia imprescindibile e prioritario per le amministrazioni definire obiettivi e progetti chiari per poter accedere alle significative risorse disponibili

Rigenerare i Comuni e i centri storici: successo per il convegno promosso dall'associazione "Polis" a Mondovì

Successo di pubblico per il terzo appuntamento targato "associazione Polis" e andato in scena a Mondovì presso la sala comunale delle conferenze adiacente al municipio.

Oggetti del dibattito il centro storico, il commercio nel capoluogo monregalese e il rilancio del cuore pulsante della città: molte le opportunità e le iniziative già oggi a disposizione delle amministrazioni per interventi di rigenerazione e di riqualificazione urbana.

Due i relatori intervenuti, l'architetto Alberto Marchiori e l'architetto Roberta Capuis di Confcommercio nazionale: il primo ha illustrato le grandi opportunità offerte dai fondi europei, sottolineando l'importanza per i Comuni di essere intraprendenti e propositivi, cercando nuove e straordinarie risorse attraverso i numerosi bandi a disposizione. In tal senso, è stato rimarcato come sia "imprescindibile e prioritario per i Comuni definire obiettivi e progetti chiari per poter accedere alle significative risorse disponibili".

La seconda, dal canto suo, ha rappresentato diverse esperienze concrete realizzate negli anni in altrettante città italiane e finalizzate a riportare nuova vitalità nei centri storici: esperienze che possono essere di stimolo e spunto anche per il Monregalese. 

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium