/ Attualità

Attualità | 27 maggio 2019, 06:30

Rigenerare i Comuni e i centri storici: successo per il convegno promosso dall'associazione "Polis" a Mondovì

Durante l'evento è stato rimarcato come sia imprescindibile e prioritario per le amministrazioni definire obiettivi e progetti chiari per poter accedere alle significative risorse disponibili

Rigenerare i Comuni e i centri storici: successo per il convegno promosso dall'associazione "Polis" a Mondovì

Successo di pubblico per il terzo appuntamento targato "associazione Polis" e andato in scena a Mondovì presso la sala comunale delle conferenze adiacente al municipio.

Oggetti del dibattito il centro storico, il commercio nel capoluogo monregalese e il rilancio del cuore pulsante della città: molte le opportunità e le iniziative già oggi a disposizione delle amministrazioni per interventi di rigenerazione e di riqualificazione urbana.

Due i relatori intervenuti, l'architetto Alberto Marchiori e l'architetto Roberta Capuis di Confcommercio nazionale: il primo ha illustrato le grandi opportunità offerte dai fondi europei, sottolineando l'importanza per i Comuni di essere intraprendenti e propositivi, cercando nuove e straordinarie risorse attraverso i numerosi bandi a disposizione. In tal senso, è stato rimarcato come sia "imprescindibile e prioritario per i Comuni definire obiettivi e progetti chiari per poter accedere alle significative risorse disponibili".

La seconda, dal canto suo, ha rappresentato diverse esperienze concrete realizzate negli anni in altrettante città italiane e finalizzate a riportare nuova vitalità nei centri storici: esperienze che possono essere di stimolo e spunto anche per il Monregalese. 

Alessandro Nidi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium