/ Sanità

Sanità | 06 giugno 2019, 19:47

A Villar San Costanzo la Festa dei Gruppi di Cammino: un incentivo all'attività fisica

Lo scorso 21 maggio a Villar San Costanzo hanno partecipato oltre 70 persone, anche esterni ai quattro gruppi di cammino su territorio

A Villar San Costanzo la Festa dei Gruppi di Cammino: un incentivo all'attività fisica

Una giornata finalmente estiva e uno splendido sole, hanno accolto, lo scorso 21 maggio presso il comune di Villar San Costanzo, i partecipanti alla Festa dei Gruppi di Cammino. Un evento promosso dalle Infermiere di Famiglia e Comunità dell’ASL CN1 con l’intento di promuovere il valore della prevenzione e l’importanza dell’adozione di stili di vita salutari, in primo luogo il movimento, primario fattore di salute a tutte le età.

Oltre 70 i partecipanti che, dopo una breve seduta di riscaldamento, si sono impegnati a passare un’ora in movimento. Più di 30 persone hanno scelto il percorso da 3,5 km e quasi altrettanti, tra cui molti anziani con problemi di deambulazione, si sono invece cimentati in una breve passeggiata e un pacchetto di esercizi di ginnastica dolce presso il Parco Allemandi e il salone polivalente gentilmente concesso dal Comune di Villar.

I quattro gruppi di cammino attivi sul territorio sono gestiti da “capigruppo” volontari che, con l’occasione, sono stati premiati con un attestato di riconoscimento da parte del direttore del Distretto Sud Ovest dell’ASL CN1 e dal sindaco.

In seguito tutti i partecipanti hanno preso attivamente parte all’intervento educativo su colesterolo e rischio cardiovascolare tenuto da Marcello Caputo, direttore del Servizio di Promozione della Salute dell'ASL CN1. Per concludere in bellezza, una merenda offerta dai vari partecipanti.

Al momento i Gruppi di Cammino attivi sulle Valli Maira e Grana sono quattro e sono i seguenti: Valgrana il lunedì dalle 15.30 alle 16.30 presso il giardino dell’Albergo “Il Viale” , Pradleves il lunedì dalle 15 alle 16 presso gli impianti sportivi di Pradleves, Villar San Costanzo il mercoledì  dalle 15 alle 16 presso il salone Polivalente, Roccabruna il giovedì dalle 15.30 alle 16.30 presso il Parco delle Rimembranze. 

Per il periodo estivo orari e luoghi potrebbero variare. L’accesso è gratuito e diretto, non è necessaria l’iscrizione. 

 

Per ulteriori informazioni contattare i seguenti numeri: Arianna +39 3383669496; Elisa +39 3383668600; Veronica +39 338 3669747; Francesca +39 338 3667490

Comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium