/ Eventi

Eventi | 09 giugno 2019, 08:54

Tante occasioni di svago in questa seconda domenica di giugno nella Granda

Fiere, feste di paese, street food, castelli aperti ed eventi musicali sono solo alcuni dei tanti appuntamenti organizzati per oggi, domenica 9 giugno

Tante occasioni di svago in questa seconda domenica di giugno nella Granda

 

Fiere, mercatini, sagre e manifestazioni varie

Ad Alba prosegue anche oggi il Mercato Europeo che si snoderà tra Piazza Sarti e Piazza Medford con la partecipazione di circa 100 ambulanti dei settori food e no food, visitabile dalle ore 10.00 alle ore 24.00. Oltre ai Paesi europei, sarà presente una selezione di stati extraeuropei con la possibilità di degustare eccellenze internazionali.

Interessante la possibilità di assaggiare tante specialità, dai biscotti bretoni alle torte sacher, dalla paella ai pancake, alle birre irlandesi, nonché di conoscere l'artigianato di varia provenienza, dalle porcellane di Manchester ai bulbi fioriti olandesi, dai copricapo finlandesi ai pupazzi ungheresi, dalle lampade provenienti dalla Turchia all’artigianato in legno d’ulivo dalla Palestina e molto altro. Nella giornata di oggi, dalle ore 8.00 alle ore 20.00 il mercato europeo sarà affiancato in Piazza Medford e Piazza Sarti dal Mercato Ambulante Tradizionale, con oltre 60 bancarelle selezionate del settore no food.
Info: https://www.facebook.com/MercatoEuropeoAlba/?hc_ref=NEWSFEED

Il Circolo Acli “Agrifoglio” e il Comune di Santo Benedetto Belbo hanno organizzato per questo fine settimana la festa del paese. Ecco gli appuntamenti di oggi: alle 15.30 l’esibizione del coro “J’Amis d’la Madlena”, alle 16.30 degustazione di “bagasce fritte” e altri prodotti tipici, alle 17 proiezione del documentario “Bundì bundì canto per l’Alta Langa” e alle 20 l’apertura dello stand gastronomico. Info: www.comune.sanbenedettobelbo.cn.it

Oggi a Cherasco prosegue il programma dei Grandi Mercati, con la 106^ edizione del Mercato dell’Antiquariato e del Collezionismo, con 600 banchi di esposizione nel centro storico. Si potranno trovare in vendita mobili, stoffe, libri e stampe, attrezzi da lavoro, suppellettili, oggetti vintage e tanto altro. Il centro cittadino sarà interdetto al traffico veicolare per tutta la giornata: a pochi passi dalle bancarelle, nelle grandi piazze oltre l’arco di Narzole, si potranno lasciare le automobili in parcheggi gratuiti. Info: +39.0172.427050 www.comune.cherasco.cn.it turistico@comune.cherasco.cn.it

L’Unione Montana Alta Langa con l’Atl Langhe, Monferrato e Roero ha promosso per ieri e oggi il primo Festival dell’outdoor in Alta Langa, con attività all’aria aperta per atleti, amatori e famiglie. Cinque discipline (mountain bike, e-bike, nordic walking, trekking a piedi e a cavallo), 15 eventi, 180 chilometri di percorsi all’aria aperta, 20 guide e istruttori e 24 paesi attraversati: tra questi San Benedetto Belbo, Cortemilia, Castelletto Uzzone, Murazzano, Camerana, Prunetto, Benevello, Bossolasco e Cravanzana. Si inizia sabato alle 9,30.

L’intrattenimento musicale sarà curato da Radio Vallebelbo, emittente ufficiale della manifestazione che trasmetterà in diretta dalla piazza. La partecipazione è gratuita e basterà registrarsi sul sito www.feelaltalanganature.com dove si possono anche avere le informazioni sull'accomodation e scaricare il programma completo delle attività del primo Festival dell'outdoor in Alta Langa.

Nella borgata Marenghi di Montaldo Roero è tutto pronto per la Sagra dell’albicocca. Oggi, a partire dalle 9, per tutto il giorno sarà attivo lo stand di vendita del frutto re della rassegna e degli altri prodotti montaldesi. In programma anche il raduno di auto americane. Spazio al cibo, alle 12.30, con la grigliata mentre alle 18 toccherà al Circobus con spettacoli di arti circensi. Gran finale con aperifalò e spettacolo di lanterne luminose dalle 21.

Info: www.comune.montaldoroero.cn.it

Torna oggi a S. Vittoria d’Alba la camminata enogastronomica “Saliscendi”. Si partirà verso le ore 11 da piazza Bertero alla volta di 7 stand in cui verranno servite alcune delle tipiche e prelibate pietanze del paese. La manifestazione si concluderà con musiche e balli sulla piazza. Il percorso, adatto a tutti, attraverserà il centro storico e le bellissime colline, tra vigneti, frutteti e boschetti.

Info: proloco@santa-vittoria.it oppure 366/27.67.791 o visitare il sito Internet o la pagina Facebook della Proloco.

Prosegue oggi a Bra, nel parco della Zizzola, ci sarà “Gomitolo”, il festival della musica da intrecciare, ovvero la possibilità in due giorni (ieri e oggi) di avere un panorama completo della scena musicale italiana, dal cantautorato, passando per il pop, l’indie, l’hip hop e l’elettronica più raffinata. Per raggiungere la Zizzola sarà disponibile un servizio di bus navetta da piazza Caduti per la libertà. Orario: dalle 16 all’una di notte. Info: 0172/43.01.85 e www.turismoinbra.it

A Ceresole d’Alba è iniziata la quinta edizione della Fiera delle Terre Rosse, rassegna ceresolese finalizzata alla valorizzazione dei prodotti del Roero. Anche oggi sono previsti numerosi appuntamenti culturali, culinari, sportivi, mostre zootecniche e laboratori, tante iniziative che mirano alla promozione del territorio e della storia ceresolese. Tra le tante proposte, stamane si può partecipare all’escursione “Il sentiero delle 10 peschiere” con partenza alle 10.15 da Piazza Caccia; è una camminata alla scoperta delle peschiere organizzata da Duma c’Anduma; info e prenotazioni: info@dumacanduma. org - cell. 3290233246.

In questa edizione, sono previsti alcuni eventi per commemorare la storica battaglia di Ceresole combattuta nel 1544 tra francesi e truppe imperiali e domenica pomeriggio è prevista una rievocazione della battaglia. L’apertura domenicale del castello prevede visite a tema riguardanti questo evento. L’offerta enogastronomica prevede stand e appuntamenti in cui verranno proposte eccellenze locali: oltre al porro di Cervere, saranno presenti la tinca gobba del Pianalto, carni bovine, asparagi e fragole di Ceresole.

Info e programma: www.comune.ceresoledalba.cn.it/ www.viviceresole.it

Telefono: 0172.574135 – 329.5683675 e-mail: info@comune.ceresoledalba.cn.it

A Racconigi, appuntamento con il grande raduno delle Bande Musicali e dell’11^ edizione della rassegna Hobby Creativo; oggi sarà una giornata molto intensa, inizierà dalle 10 con le manifestazioni collegate alla celebrazione del 30° anniversario del gemellaggio con la città francese di Bonneville e, dopo la messa delle 10,30, nella Chiesa Parrocchiale di San Giovanni, ci sarà il concerto delle Corali “Eva” di Bonneville e “Le Verne” di Racconigi. Sulle piazze, oltre alle esposizioni delle opere di hobbistica, inizieranno i concerti delle varie bande partecipanti e nel pomeriggio dalle ore 15, su piazza Carlo Alberto, esibizione finale con concertone e cerimonia ufficiale del 30° anniversario del gemellaggio. Info: www.comune.racconigi.cn.it

E’ iniziata ieri e proseguirà fino al 16 giugno a Savigliano la Grande Fiera d’Estate, 44^ Edizione presso l’area fieristica in via Alba visitabile oggi dalle 10.00 alle 24.00.

E’ la più grande fiera commerciale del nord-ovest con padiglioni tematici: settore tecnologico, impiantistica civile e industriale, servizi, arredamento casa, artigianato, sport, tempo libero, expo moto, outdoor, veicoli commerciali, auto, moto, bici, arredo esterno e urbano, grandi aree relax, musica d’intrattenimento e street food d’eccellenza. Sono in programma convegni e seminari formativi. Oggi spettacolo della scuola di circo Fuma Che ‘Nduma (dalle 16 alle 18.30) e, alle 21, serata di cabaret, musica e comicità con i Trelilu che presentano “Abbassiamo i toni”.

Ingresso libero e parcheggio gratuito. Info: tel. 0172.742079, eventi@alfiere.it, info@grandefieradestate.com www.grandefieradestate.com

 

A Verzuolo, oggi si concludono le celebrazioni del patrono degli agricoltori con la “Festa di San Isidoro”, tre giorni dedicati all’enogastronomia, alle tradizioni e alla musica in piazza Andrea Willy Burgo. Info: tel. 380.1289224, ciatcarampignu@gmail.com

 

Oggi a Caraglio è possibile visitare, presso il Filatoio, la mostra Di filo in filo con esposizione di manufatti prodotti artigianalmente e capi di abbigliamento; le sale e i cortili interni dell’edificio storico ospiteranno la mostra mercato di arte tessile Di Filo in Filo, un'esposizione di fibre, filati e tessuti naturali con produzioni e creazioni artigianali di manufatti e capi di abbigliamento. La lavorazione del tessuto e del filato è presentata attraverso le arti manuali della tessitura, del ricamo, della forcella, dei ferri, del tombolo, del filet, del macramè, del feltro e del cucito. Il tema di quest’anno è ”Portafortuna personali e per l’arredo”, realizzati per abbellire e impreziosire la propria persona o l’ambiente di vita, oltre che per allontanare la cattiva sorte ed attirare eventi favorevoli. La mostra, ad ingresso gratuito, dalle ore 9.00 alle 19.00.

Tel. +39 0171 617714 – E-mail: biblioteca@comune.caraglio.cn.it www.comune.caraglio.cn.it

Oggi all'interno della suddetta mostra mercato "Di filo in filo" al Filatoio Rosso, torna il tradizionale appuntamento per i bambini con Caravancaraj, a base di animazioni, giochi e spettacoli teatrali, con il Bazar Teatrulla al mattino e Baulò al pomeriggio, organizzato da Santibriganti Teatro, ad ingresso libero.

Alla Vallera, frazione di Caraglio, si conclude stasera la Festa della birra con, alle 19.30, la grande polentata e, a seguire, musica con dj Walterino.

Info: https://www.facebook.com/ProLocolaVallera/

A Peveragno, questo fine settimana, è tornata la “62° Sagra della Fragola”. Oggi il Centro Storico del Paese accoglierà i turisti ed i visitatori con esposizioni di fragole e piccoli frutti e degustazioni varie e la giornata sarà allietata da concerti, mercatini, animazioni, mostre fotografiche etc. etc. Info: https://www.facebook.com/prolocopeveragno, www.comune.peveragno.cn.it

Si conclude oggi al Santuario di Vicoforte, in Piazza C. Emanuele I, la manifestazione “Cavalli a Vì”, evento dedicato al mondo equestre che prevede il coinvolgimento di allevatori e spettacoli equestri della tradizione allevatoriale italiana, organizzati e curati dall’associazione Horse’s club di Mondovì in collaborazione con le Scuole elementari di Vicoforte.

È legato ad un progetto che coinvolge le Scuole stesse portandole a conoscenza del mondo equino. Info: www.comune.vicoforte.cn.it, tel. 0174.563010,

 

Questa domenica a Roccaforte Mondovì torna La Fiera delle Erbe, dedicata alle piante officinali. La manifestazione prevede la presenza di espositori di vari settori tra cui quelli delle erbe, piante e fiori, prodotti di erboristeria, spezie, frutta e verdura biologiche, tisane, oli, salumi speziati e formaggi alle erbe erboristiche. Orari della Fiera: dalle 9 alle 18. Il taglio del nastro ufficiale si svolgerà, a partire dalle 10, in piazza Monsignor Eula. I ristoranti del territorio proporranno piatti a base di erbe.Info: tel. 335.5890872, www.comune.roccafortemondovi.cn.it

Ad Ormea, oggi è previsto “L'Antiquariato del Cuore”, mercatino dell'antiquariato e del riuso lungo le vie del centro storico dalle 9.00 alle 19.00. Info: www.comune.ormea.cn.it

Castelli aperti, escursioni e visite guidate

Nell’ambito del programma Castelli aperti 2019, oggi, domenica 9 giugno, sarà possibile visitare: il Museo Montagna in Movimento nel Forte Albertino di Vinadio, il Castello di Roddi, la Torre di Barbaresco, il Castello Falletti di Barolo, il Castello di Serralunga d’Alba, il Castello di Mango, il Museo Civico e la Gipsoteca di Savigliano, il borgo e il Castello di Niella Tanaro, il Castello di Rocca de’ Baldi, il Castello dei Marchesi del Carretto di Saliceto, il Castello di Monticello d’Alba, Villa Tornaforte a Cuneo, il Castello della Manta, il Castello di Magliano Alfieri, il Castello Reale di Govone, il Castello degli Acaja a Fossano, Palazzo Salmatoris e il Palazzo Gotti di Salerano a Cherasco e il Filatoio di Caraglio.

Per orari ed altre informazioni, consultare il sito www.castelliaperti.it.

A Castellino Tanaro, in occasione della Festa della Lela, oggi la Torre Medioevale rimarrà aperta tutto il giorno per le visite e per poter ammirare tutto il basso Piemonte e una buona parte delle Alpi Marittime e Cozie. Info: pagina FB Torre-di-Castellino-Tanaro-

A Mango, l’associazione Manganum presenta la terza edizione della festa medievale al castello dei marchesi di Busca, che si svolgerà oggi. Durante tutta la giornata il centro storico del paese sarà invaso dall’atmosfera medievale, a cominciare dalle 10.30, con spettacoli e giochi, per proseguire con il corteo delle contrade, durante il quale si terrà l’investitura delle damigelle e dei paggi con l’accompagnamento di balli medievali. A mezzogiorno sarà possibile pranzare con il “fastoso banchetto” al castello con i marchesi di Busca e la loro corte. Il pomeriggio si aprirà alle 14.30 con la sfilata per le vie del paese di personaggi in costume storico, con balli, canti, giochi per bambini, scene di caccia e di falconeria. Gli intrattenimenti dureranno tutta la giornata, con la possibilità di degustare piatti e vini locali. Info: https://www.facebook.com/ass.manganum/

Oggi, domenica 9 giugno, a Saluzzo sono programmate due iniziative con CoopCulture, entrambe con partenza alle 16 dalla Castiglia: visita “fiabesca” per famiglie con letture animate e filastrocche, giochi di magia e indovinelli e un laboratorio creativo alla scoperta dei personaggi che vivevano nel castello dei Marchesi, e percorso alla scoperta del centro storico e alla Chiesa di San Giovanni. Info: 800392789 o saluzzo@coopculture.it

A Pocapaglia per oggi è stata programmata la 1ª edizione di “Walk in the rocks”, una camminata nel meraviglioso scenario naturale delle rocche del Roero. Il ritrovo è fissato per le ore 8 nei pressi del bar del centro sportivo “Carlo Rivetti” che si trova nel capoluogo di Pocapaglia. Qui dopo la registrazione dei partecipanti sarà servita la colazione, dopo si partirà per questa passeggiata su un percorso facile per tutti. Al termine, è previsto il pranzo. La partecipazione costa 15 euro a testa. Prenotazioni da fare direttamente al bar di cui sopra telefonando al 339/60.79.059. Per ulteriori informazioni si può contattare il sig. Giusto Dallorto al 348/72.69.413

Solidarietà e attività di volontariato

A Barge oggi sarà in programma la 6ª edizione del Fitwalking della Solidarietà, organizzata dal Club San Martino, con l’intero ricavato devoluto in beneficenza. Confermati i percorsi già collaudati negli scorsi anni: uno corto di circa 5,5 km, uno intermedio, di 9,5 km e il terzo più impegnativo, di 13,5 km. Tutti con partenza da San Martino e rientro nella stessa località di partenza. Gradita la partecipazione alla passeggiata degli amici a quattro zampe. La camminata non si farà in caso di pioggia persistente. Iscrizioni al Fitwalking (5,00 euro) alle 8.30, partenza alle 9.30 e alle 12 apertura del ristorante self service. Nel pomeriggio gara di bocce, trucca bimbi, Nutella party, balli, musica e alla sera il grande spettacolo della Corrida di San Martino “Bargesi allo sbaraglio”. Info: contattare pagina FB Club San Martino di Barge.

A Costigliole Saluzzo l’Associazione Attivamente, allo scopo di proseguire il progetto divenuto “Ricordati di Giulio&Nino – Le battaglie si vincono sempre!”, ha organizzato a Costigliole Saluzzo per questo fine settimana tre serate a scopo benefico con ingresso gratuito, che si concluderanno stasera con l’esibizione dei “Senza Patria”; il gruppo proporrà cover Nomadi, Guccini, De André e dei principali cantautori italiani. 

Lo scopo di queste serate è ricordare Giulio Dalbesio e Nino Audisio, dando un segnale concreto di solidarietà, di speranza e la possibilità per altre persone di avere un’aspettativa di vita migliore. Solidarietà e concretezza sono caratteristiche che hanno sempre contraddistinto questi due uomini, pertanto il ricavato delle serate sarà nuovamente ed interamente destinato alla Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro per l’Istituto di Candiolo - IRCCS. 

Appuntamento quindi stasera, dalle ore 21, all’interno del cortile di Palazzo Giriodi (Comune), con ingresso da via Vittorio Veneto. 

Torna oggi, domenica 9 giugno, la giornata dedicata all’ambiente e al senso civico con la campagna “Visita, ama, rispetta”. Oltre 400 volontari della Protezione civile daranno il loro contributo alla raccolta dei rifiuti lungo le strade. A partire da questo fine settimana è prevista per tutti la possibilità di partecipare. Il progetto è voluto da Associazione commercianti albesi, consorzio turistico, ente turismo Alba, Bra, Langhe e Roero, con il supporto dell’Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli, della Regione, della fondazione Crc, di Ascom Bra e con l’ausilio dei partner tecnici Protezione civile, della provincia di Cuneo e di Coabser.

Chi volesse partecipare attivamente può contattare il coordinatore del Gruppo di Protezione Civile del proprio Comune per concordare orari e luoghi di incontro.



Bruna Aimar

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium