/ Economia

Che tempo fa

Cerca nel web

Economia | 10 giugno 2019, 16:30

Educazione finanziaria in vetta sul Sol Levante. A quando in Italia?

In Giappone alfabeto della finanza da studiare dalle elementari all'università. Ghisolfi: auspicabile decisione analoga anche in Italia

Educazione finanziaria in vetta sul Sol Levante. A quando in Italia?

Educazione finanziaria brilla nel Sol Levante. In Giappone - ha annunciato Naoyuki Yoshino direttore esecutivo dell'Asian Development Bank Institute  ( ADBI ) - il governo ha varato un piano di alfabetizzazione finanziaria per gli studenti a partire dalle scuole elementari per coprire l'intero arco della carriera didattica dello studente fino all’università compresa.

"Auspico - afferma Beppe Ghisolfi Consigliere dell’Istituto mondiale delle Casse di risparmio appena rientrato dal summit di Tokyo unico rappresentante dell'Italia (accompagnato dal funzionario Acri dottor Coccia) - che anche in Italia si giunga presto ad un’analoga decisione".

La notizia è giunta negli stessi giorni del vertice che è stato convocato dal banchiere spagnolo Isidro Fainé presidente dell'istituto mondiale che riunisce le nazioni sedi delle casse di risparmio e delle loro aggregazioni, e dal direttore generale Chris de Noose, al fine di redigere le linee guida della piattaforma programmatica da sottoporre alla prossima riunione del g20, il summit degli Stati più industrializzati del Pianeta di cui il governo giapponese ha la guida pro tempore. Fra i punti, le strategie e le politiche economiche da recepirsi nei singoli Paesi per garantire finanza sostenibile, informazione finanziaria e liquidità agli investimenti di famiglie e imprese attraverso il presidio delle banche locali di cui le casse di risparmio sono avamposto.

Le stesse tematiche saranno al centro del summit di Bruxelles del gruppo europeo delle CR di cui Ghisolfi - intervistato dalla rivista Esbg di categoria - stesso è vice presidente e tesoriere, la prossima settimana a Bruxelles.

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium