/ Attualità

Attualità | 11 giugno 2019, 18:32

A Pocapaglia, al via i lavori di adeguamento della nuova sede della "Roero Wine & Food Academy"

I neo eletti sindaci del Roero hanno visitato i locali della nuova sede dell'accademia del Vino e del Cibo per la valorizzazione dei prodotti di eccellenza del territorio, che verrà inaugurata lunedì 24 giugno

La riunione dell'associazione Valorizzazione Roero presso la sala consigliare del Municipio di Monticello d'Alba

La riunione dell'associazione Valorizzazione Roero presso la sala consigliare del Municipio di Monticello d'Alba

Nei giorni scorsi i neo eletti sindaci del Roero hanno visitato i locali della nuova sede di Pocapaglia dell'accademia del Vino e del Cibo "Roero Wine & Food Academy", progetto dell'associazione Valorizzazione Roero per la promozione dei prodotti di eccellenza del territorio.

Il neoeletto sindaco di Pocapaglia, Luigi Antonio Riorda, ha guidato la visita ai locali della nuova sede e illustrato i lavori di adeguamento, che sono iniziati lunedì 10 giugno. Nel locale, sito di fronte alla vecchia chiesa di Sant'Agostino e a ridosso delle mura del castello, troveranno posto una reception, una saletta dedicata all'esposizione delle tipicità del Roero, una sala conferenze e una sala degustazioni con annessa cucina.

Tutti i sindaci hanno poi preso parte alla riunione indetta dall'associazione Valorizzazione Roero presso la sala consigliare del Municipio di Monticello d'Alba, dove sono state illustrate le iniziative volte a pubblicizzare il territorio della sinistra Tanaro. Il primo appuntamento sarà quello di lunedì 24 giugno alle ore 19, quando verrà inaugurata a Pocapaglia la nuova sede della "Roero Wine & Food Academy".

Nel corso dell'inaugurazione, che cadrà nel giorno in cui si celebra la nascita di San Giovanni Battista, sarà acceso il tradizionale “farò”: secondo antiche credenze, servirà da auspicio per conservare i frutti della terra, assicurare buoni raccolti e proteggere il bestiame. A seguire, la degustazione gratuita di prodotti tipici offerta da alcune Pro Loco roerine. Oltre ai sindaci del Roero parteciperanno all'inaugurazione il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il presidente Onorario dell'associazione Valorizzazione Roero e direttore Sito Unesco Roberto Cerrato, il direttore scientifico della Roero Wine & Food Academy, prof. Giorgio Calabrese, e il presidente della Fondazione CRC Giandomenico Genta.

L'associazione invita all'inaugurazione tutti coloro che sono interessati a scoprire i prodotti, la storia, la cultura e le tipicità del Roero.

T.F.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium