/ Attualità

Che tempo fa

Cerca nel web

Attualità | 12 giugno 2019, 10:18

Paolo Borrometi e Giuseppe Antoci a Mondovì per parlare di legalità

Appuntamento venerdì 21 giugno alle 17,30 all’Antico Palazzo di Città. Inserito nel programma per i 150 anni di “Provincia granda”. Valido per i crediti formativi dei giornalisti

Paolo Borrometi

Paolo Borrometi

Si parlerà di legalità, di infiltrazioni mafiose nel nord Italia, del modo in cui il giornalismo deve affrontare questi temi quando, almeno in apparenza, il territorio da cui partono i progetti criminali è lontano solo dal punto di vista geografico.

A Mondovì l’appuntamento, organizzato da “Provincia granda” per la serie di eventi in occasione del 150° compleanno del giornale, è per venerdì 21 giugno, alle 17,30 all’Antico Palazzo di Città.

Uno degli ospiti annunciati sarà Paolo Borrometi, giornalista e scrittore dell’agenzia Agi, di Tv 2000, direttore della testata giornalistica online LaSpia.it e presidente di “Articolo 21”.

L’altro relatore è Giuseppe Antoci, ex presidente del Parco dei Nebrodi, scrittore, inventore del “protocollo” che porta il suo nome e che è diventato “legge dello Stato” in materia di certificazione per l’erogazione dei fondi europei.

Per Antoci si tratta di un ritorno, perchè già ospite del giornale nel 2016, nell’ambito di “Aspettando Collisioni”. Entrambi sono siciliani e sottoposti a misure di sicurezza molto stringenti perchè hanno subito attentati da parte delle cosche mafiose: tuttora sono nel mirino delle organizzazioni criminali.

A Mondovì sarà presente anche il presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte Alberto Sinigaglia a significare la vicinanza a due persone impegnate nella divulgazione dei concetti di legalità e guerra senza condizioni alla malavita organizzata.

L’appuntamento è inserito nell’elenco dei corsi per l’ottenimento dei crediti formativi per i giornalisti, ma la novità è che sarà aperto al pubblico: chiunque potrà partecipare accedendo al palazzo in piazza Maggiore, nella parte alta della città. Vista la delicatezza delle questioni e la qualità degli ospiti, altre comunicazioni seguiranno per specificare meglio il programma della serata. L’evento si trova nella piattaforma Sigef all’indirizzo https://sigef-odg.lansystems.it/Sigefodg/dettagliocorso/16046 

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium