/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 12 giugno 2019, 10:27

A Chiusa di Pesio premiati i “Disegnatori di Classe 2019”

Premio rivolto alle classi quarte e quinte. I bimbi dovevano disegnare i personaggi della stessa favola: “Sfida all’Ultimo Colore” di Carlo Marchesano

concorso di disegno

concorso di disegno

La favola “Sfida all’Ultimo Colore” di Carlo Marchesano, illustrazioni di Alberta Greco, premiata con primi posti e trofei in diversi concorsi letterari internazionali (2015;2017;2018;2019) è stata proposta agli alunni delle scuole primarie di Chiusa di Pesio: classi quarta e quinta distretti di Chiusa Pesio e San Bartolomeo. Il tutto per realizzare il primo concorso “Disegnatori di Classe 2019” con lo scopo di disegnare i personaggi della stessa favola.

Nasce così il Progetto Arcobalinea, sempre dello stesso autore, che nel 2019 è stato padrino del comitato promotore di questo concorso organizzato dall’assessore alla cultura Sara Ponzo del Comune di Chiusa Pesio in collaborazione con lo stesso autore della favola.

La giuria del concorso: Alberta Greco, Carla Pepino, Carlo Marchesano, Fabio Dutto, Francesca Riello, con notevole impegno, ha saputo valutare e valorizzare gli oltre 70 disegni in gara scegliendo fra tutti  i concorrenti i seguenti vincitori:

I premio: Manuel Baudena  Le note arcobaleno - cl. 5B concentrico

II premio: Andra Anicolae Mago Colores - cl.5 San Bartolomeo

III premio: Stefania Roà  La casa del mago Colores - cl. 4B concentrico  

Menzioni speciali della giuria: 

Matteo Gastaldi  Sbirciare dalla serratura della casa del mago cl. 4B concentrico

Roberta Iacusso Fata Iride cl. 5 San Bartolomeo  

La premiazione del concorso si è svolta in data 5 Giugno 2019 nel cortile della scuola Primaria di Chiusa Pesio (Cuneo) alla presenza delle autorità: il vicesindaco Margherita Ferrero, la Dirigente scolastica Paola Banchio, insegnanti della scuola, rappresentanti dello sponsor Ass. Famiglie a Colori. C'era anche lo stesso autore della favola che con il gioco Generale Temporale tratto dalla fiaba “Perché l’arcobaleno esce quando piove?” di Gianni Rodari, ha intrattenuto gli alunni prima della fase finale per la consegna dei premi con buoni acquisto offerti dal Comune di Chiusa di Pesio da utilizzare presso la cartoleria "La Magna Carta".

A tutti i partecipanti è stato consegnato l’attestato di Disegnatore di Classe 2019, insieme allo speciale quaderno per appunti, offerto dall'Ass. Famiglie a colori, sulla cui copertina rigida era stato riportato  il disegno vincente di questo  primo concorso.  

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium