/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | 14 giugno 2019, 19:17

Da Rafaela e Issoire a Fossano per il Palio dei Borghi: delegazioni gemellate nella città degli Acaja

Il sindaco Tallone: “Credo nel valore dei gemellaggi. Nei prossimi anni attiveremo una nuova partnership con la Costa d’Avorio”

Palio dei borghi, foto di repertorio

Palio dei borghi, foto di repertorio

Saranno in venti gli abitanti di Issoire, cittadina francese, legata a Fossano da un accordo di partnership ormai da due anni, che saranno ospiti della città degli Acaja in occasione del Palio dei Borghi. Accanto a loro ci sarà anche una delegazione da Rafaela, la città argentina gemellata con Fossano da circa 25 anni.

Fossano è gemellata con Rafaela e anche con Camponogara, in Veneto, e Dlugoleka, in Polonia. Inoltre in questi anni si sono sviluppati rapporti di amicizia e scambio culturale con Issoire (in Francia), Carcabuey (in Spagna), Sigmarinendorf (in Germania) e con le città siciliane di Palazzolo Acreide e Castelbuono. Si tratta di rapporti diversi, con scambi di tipo diverso: dalla musica ai viaggi per gli studenti, dal lavoro al turismo seguiti in questi anni dall’associazione Il Melograno, spesso in collaborazione con altre realtà del territorio come “Siciliani in Europa” e “Slow Food”.

“Credo molto negli scambi con le città gemellate – ha detto il neoeletto sindaco di Fossano Dario Tallone -. In questi cinque anni intendo proseguire il cammino avviato e mi piacerebbe attivare un nuovo gemellaggio con una città della Costa d’Avorio”.

Il sindaco ha incontrato ieri, giovedì, Luca Bosio, presidente dell’associazione Melograno per muovere i primi passi della nuova giunta in formazione verso l’attivazione di scambi e protocolli. Domani, sabato 15 giugno, prima del Palio dei Borghi, il sindaco accoglierà i delegati di Issoire e Rafaela in Sala Rossa. Intanto iniziano a trapelare le prime notizie di un gemellaggio o partenariato con la Costa d’Avorio sull’onda dei progetti di cooperazione di Biorou Jean Kean, padre dell’attaccante della Juventus e della Nazionale italiana Moise Kean.

Agata Pagani

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium