/ Curiosità

Che tempo fa

Cerca nel web

Curiosità | 14 giugno 2019, 19:10

Cuneo: alla Fondazione CRC la presentazione del volume di Giovanni Coccoluto

Venerdì 21 giugno sarà presentato al pubblico il volume; dialogheranno con l’autore Egle Micheletto, Rinaldo Comba e il giornalista Piero Dadone

foto generica

foto generica

Venerdì 21 giugno alle ore 16.45 presso lo Spazio Incontri Fondazione CRC (Via Roma, 15 Cuneo), sarà presentata l' ultima fatica di Giovanni Coccoluto  “Cuneo e dintorni”, pubblicato nella collana Storia e Storiografia della Società per gli Studi Storici della provincia di Cuneo. Raccoglie in 281 pagine la prima parte del ricco e approfondito lavoro di ricerca storica svolta da Giovanni Coccoluto a partire dagli anni Settanta.

Tra i temi affrontati si ricordano: il castello di Morozzo, i primi insediamenti sul Pizzo di Cuneo, l’evoluzione del borgo di San Dalmazzo di Pedona, le presenze ecclesiastiche nell’area di Morozzo, la topografia della Valle Stura, la Certosa di Pesio, la Pieve di Santa Maria a Beinette e Quaranta, località scomparsa alle porte di Cuneo.

Questo è il primo di quattro volumi che raccolgono appunto le approfondite ricerche del dottor Coccoluto: i successivi saranno dedicati al Monregalese, al Saluzzese, al Cebano e all’Alta Langa.

L’incontro sarà l’occasione per approfondire le vicende storiche del capoluogo cuneese e del suo territorio attraverso gli interventi di Egle Micheletto, già Soprintendente per l’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo e Rinaldo Comba, Professore universitario e Presidente della Società per gli Studi Storici della Provincia di Cuneo.

La presentazione di questo volume è di particolare interesse – afferma il Presidente Rinaldo Comba – per la qualità e il rigore scientifico dei testi pubblicati. Inoltre, il 2019 è un anno importante per la Società che festeggia i novant’anni dalla sua fondazione. Rientrano nel programma delle celebrazioni alcuni eventi già realizzati, tra cui la presentazione del volume dedicato all’incisore Francesco Franco alla GAM di Torino martedì 12 giugno, e ulteriori iniziative in programma nell’autunno”.  

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium