/ Cuneo e valli

Cuneo e valli | 15 giugno 2019, 13:46

La pet therapy e la musicoterapia al Mater Amabilis Centro

Le persone con demenza hanno bisogno di cure e attenzioni speciali. Sono le terapie farmacologiche come gli interventi assistiti con gli animali e la musica a fare la differenza

La pet therapy e la musicoterapia al Mater Amabilis Centro

Le persone con demenza hanno bisogno di cure e attenzioni speciali. Sono le terapie farmacologiche come gli interventi assistiti con gli animali e la Musicoterapia a far la differenza.

Molti esperti dicono che i cani da terapia e la musica riescano ad essere e offrire sostegno ai pazienti con malattia di Alzheimer e, per gli ospiti dei Nuclei Anziani della Residenza Mater Amabilis Centro di Cuneo, in effetti è proprio così.

Oltre alle attività educative previste dal Piano di Animazione Annuale della Cooperativa Quadrifoglio, nel corso di questi anni,  appuntamento fisso settimanale per la Musicoterapia con Marianna Secondo e Valentina dell’Associazione a Dog for Therapy per la  Pet Therapy.

Valentina con Diego e Bonny e, negli anni scorsi, con il pastore tedesco Guenda, Marianna con i suoi strumenti musicali hanno realizzato e continuano a portar avanti, grazie anche ai soldi ricavati in seguito all’Evento di solidarietà “Un Concerto per molti Sorrisi” voluto e realizzato dalla rock ‘n roll Beat Band The Beat Circus, progetti di Pet Therapy e Musicoterapia a favore degli anziani inseriti presso la Residenza Mater Amabilis Centro, residenza del Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese sita in Corso Brunet.

Gli animali e la musica possono rappresentare buone medicine per i  pazienti. Il semplice contatto con l’animale o l’ascolto/utilizzo della musica riescono a migliorareil tono dell’umore, migliorare la motricità fine, favorire la socializzazione, ridurre l’agitazione di una persona anziana malata, sicuramente migliorandone la qualità della vita.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium