/ Politica

Politica | 15 giugno 2019, 14:30

#controcorrente: gli Amministratori comunali di Cuneo si sono liberati della Grande Fiera d’Estate

Dopo 43 edizioni nel capoluogo della “Granda” l’impressione è che non interessasse più. Ed è stata accolta da Savigliano dove hanno steso tappeti d’oro per averla. Ma la "tristezza" più grande è la mancata presenza del sindaco di Cuneo e presidente della Provincia all’inaugurazione di sabato 8 giugno. Per un’iniziativa così importante, si tratta di una scortesia istituzionale

L'inaugurazione della Grande Fiera d'Estate 2019 a Savigliano

L'inaugurazione della Grande Fiera d'Estate 2019 a Savigliano

Nell’estate 2018, l’Amministrazione comunale di Cuneo ha ripetuto spesso: “Visto che in piazza d’Armi partirà, a breve, la realizzazione del Parco urbano, faremo il possibile per trovare un luogo alternativo dove organizzare la Grande Fiera d’Estate”.

Invece, i lavori sull’ampia area della città alta non si sono avviati, come era stato promesso, a inizio 2019. E la GFE, dopo 43 edizioni nel capoluogo della “Granda”, è volata a Savigliano, dove hanno steso tappeti d’oro per averla e dove ha riscosso un buon successo. Il Parco, prima o poi,  si farà, ma la vetrina dei prodotti della provincia, e non solo, è stata persa. Quasi di sicuro per sempre.

Dalla poca convinzione con la quale la Giunta Borgna si è spesa per offrire una nuova, valida sistemazione alla kermesse espositiva, si è capito abbastanza chiaramente che all’Amministrazione di Cuneo non interessasse più. Anzi, l’impressione è che abbia fatto di tutto per liberarsene.

Un vero peccato in quanto l’iniziativa, oltre a essere un punto di riferimento per il territorio, portava delle ricadute economiche importanti alla città. Un amico di Caraglio mi ha raccontato che, una sera, dopo la visita ai padiglioni, è andato a cenare in una pizzeria di Savigliano. Aggiungendo: “Se fosse stata a Cuneo avrei cercato un locale a Cuneo”. E molti come lui, in arrivo anche da altre regioni o dalla vicina Francia, hanno ragionato allo stesso modo.

Però, la “tristezza” più grande è che il sindaco del capoluogo e presidente della Provincia, Federico Borgna, non abbia partecipato all’inaugurazione di sabato 8 giugno. Magari il passaggio di consegne tra un Comune e l’altro poteva essere un boccone amaro da digerire, tuttavia all’apertura della Fiera i presidenti della Provincia - e non i consiglieri o, quando c’erano, gli assessori delegati - sono sempre stati presenti. Per un’iniziativa così rilevante, lo richiede la cortesia istituzionale.

Di certo, ci possono essere le giustificazioni dei motivi personali o degli imprevisti dell’ultima ora a far saltare gli appuntamenti. Ma la sua assenza parrebbe proprio il sonoro e definitivo schiaffo mollato alla manifestazione.

#controcorrente

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium