/ Attualità

Attualità | 17 giugno 2019, 13:15

A Saluzzo l'incontro formativo: “Mamma... che ansia!”

Giovedì 20 giugno un convegno dedicato ai disturbi d’ansia nel bambino e nell’adolescente

foto generica

foto generica

"Perchè Giulia, 8 anni,  ogni volta che deve salutare la mamma per andare a scuola, prova malessere e crisi di pianto?"

"E perchè a Giulio, 10 anni,  pur avendo studiato a fondo per l'interrogazione di storia, quando arriva il suo turno, si annebbia la mente e fa scena muta?"

"E invece Laura, 5 anni, pur avendo fatto amicizia con alcune bambine, non riesce proprio a dire nulla e si chiude in silenzio, per tutta la giornata che trascorre alla scuola materna?"

Questi sono solo alcuni esempi di cosa può accadere quando un bambino sperimenta una condizione di ansia eccessiva e prolungata.

Su questa tematica giovedì 20 giugno alle ore 18 presso l'aula magna (plesso B) della Scuola Media "La Rosa Bianca" di Saluzzo ( via C. Segre 14) si terrà  un incontro formativo gratuito dal titolo "Mamma... che Ansia!" rivolto a genitori, insegnanti e personale educativo e condotto dalle dottoresse  Giulia Mattalia e Cristina Sturaro, psicologhe psicoterapeute ad orientamento cognitivo.

Si affronterà il disturbo d'ansia nel bambino e nell'adolescente nelle sue varie forme, chiarendo le caratteristiche neurobiologiche e fornendo strategie psicoeducative adatte a casa e a scuola.

Nell'incontro sarà inoltre presente la referente regionale per il Piemonte dell'Aimuse, Associazione Italiana Mutismo Selettivo, un disturbo d'ansia che colpisce i bambini, rendendoli incapaci di parlare in alcuni contesti sociali. 

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium