/ Choconews

Choconews | 17 giugno 2019, 11:00

Choconews: L’estate al… ciocco-gelato

Dai coni ricoperti di finissime scaglie e farciti di fresche creme alle granite al cioccolato e a tutta la varietà dei gelati estivi

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Chi ha inventato il gelato? Ne troviamo traccia già nell'Antico Testamento, quando si narra che Isacco suggerisce ad Abramo di ristorarsi dal sole mangiando un misto di latte di capra e neve. 

L’uso di refrigerarsi con golosità ghiacciate fresche era diffuso ovunque: in Persia, Mesopotamia, Egitto, Grecia, Cina. Le “nivatae potiones” della Roma imperiale erano molto simili ai nostri dessert al gelato.

La neve giunta dai ghiacciai delle Alpi e degli Appennini era conservata in caverne naturali o in pozzi ricoperti di paglia e rami. Un lusso raffinato, che scomparve nel Medioevo per riapparire in Sicilia, nel IX secolo, con i sorbetti (sherbeth, bevanda fresca) degli Arabi.

La neve dell'Etna, mista a sale marino per mantenere bassa la temperatura del sorbetto durante la lavorazione, si mescolava a succhi di agrumi, pesche, latte di mandorla, gelsi, cioccolato.

Fu pescatore di Aci Trezza a realizzare la prima gelatiera e suo nipote Francesco Procopio dei Coltelli seppe sfruttare commercialmente l’invenzione e aprì a Parigi nel 1686 il Café  Procope, riuscendo perfino ad ottenere da Luigi XIV l'esclusiva per la vendita dei suoi sorbetti e gelati. - sorbetto di fragola, gelato al succo di limone, al succo d'arancia e acque gelate, cioè le moderne granite.

Ancora oggi un dessert gelato è il migliore ristoro, apprezzato da tutti, grandi e piccini.

Soprattutto d’estate, soprattutto se è al cioccolato, che carica di forze positive, regala sferzate di energia, fa star bene, in pace con noi stessi e con il mondo.

Allora cioccolato a volontà: dai coni ricoperti di finissime scaglie e farciti di fresche creme alle granite al cioccolato e a tutta la varietà dei gelati estivi.

Se amiamo il “fai da te” sulle riviste o in internet troviamo mille ricette per preparare dessert estivi come mousse al cioccolato, semifreddi aromatizzati al caffè o al cocco, torte al cacao da infilare nella cesta del picnic o da portare in spiaggia.

Buona estate al cioccolato!

Cristiana Lo Nigro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium