/ Attualità

Attualità | 17 giugno 2019, 14:05

In Valle Varaita centinaia di migliaia di euro per la riqualificazione delle borgate Chiazale, Villaretto e Castello

I Comuni di Bellino, Sampeyre e Pontechianale beneficeranno dei finanziamenti che la Regione Piemonte ha messo a disposizione per interventi di realizzazione o miglioramento di opere di urbanizzazione, nell’ambito del Programma di sviluppo rurale 2014-2020

In fondo al lago di Pontechianale trova posto borgata Castello

In fondo al lago di Pontechianale trova posto borgata Castello

Su tre progetti presentati, la Valle Varaita fa “tris” e porta a casa centinaia di migliaia di euro per gli interventi previsti dal “Bando Borgate”.

Si tratta della misura 7 del Piano di sviluppo rurale 2014-2020. Due gli indirizzi di intervento: il primo, che prevede la realizzazione ed il miglioramento delle opere di urbanizzazione e degli spazi aperti ad uso pubblico delle borgate montane; ed il secondo, con la realizzazione e il miglioramento di strutture ed infrastrutture culturali-ricreative nelle borgate montane.

In Val Varaita si è deciso di puntare sulle borgate Chiazale (Bellino), Villaretto (Sampeyre) e Castello (Pontechianale).

Tutte e tre i progetti, presentati dall’Unione montana Valle Varaita, sono stati ammessi al finanziamento della Regione Piemonte. Ogni borgata riceverà fino ad un massimo di 720mila euro, come contributo in conto capitale pari 90% delle spese.

Il bando borgate finanzierà diciotto interventi in tutto il territorio piemontese, dodici in provincia di Cuneo

Delle circa ottanta richieste di finanziamento avanzate dai diversi territori, la Regione Piemonte ha deliberato il finanziamento soltanto a diciotto di esse: – rimarca Milva Rinaudo, vicepresidente dell’Unione Valle Varaita – siamo estremamente soddisfatti del risultato ottenuto in valle Varaita, poiché tutti i tre progetti che avevamo selezionato sono risultati ammissibili e finanziabili.

Questo ottimo esito è frutto del grande lavoro preventivo svolto da questa Unione montana che, di concerto con i Comuni del territorio, ha saputo presentare candidature forti, poi risultate vincenti”.

GLI INTERVENTI

Nelle tre borgate beneficiarie verrà realizzata una nuova pavimentazione in pietra locale e saranno effettuate migliorie quali l’interramento delle linee telefoniche ed elettriche, la realizzazione di nuovi punti luce a led e interventi di arredo urbano.

A Chiazale, borgata di Bellino, si prevede inoltre di recuperare il forno comunitario allestendo un laboratorio didattico-culturale dedicato alla lavorazione del pane tradizionale, implementando il percorso tematico di visita dedicato ai forni delle diverse borgate, a seguito degli interventi di recupero già realizzati nelle borgate di Mas del Bernard, Chiesa, Celle e Fontanile.

A Villaretto, borgata di Sampeyre, si procederà con il recupero dell’edificio un tempo adibito a forno comunitario e a scuola pubblica, per allestirvi un laboratorio didattico-culturale.

A Castello, borgata di Pontechianale, verrà infine allestito un laboratorio didattico-multimediale sulle risorse ambientali e naturalistiche dell'alta valle.

La scelta che ha portato alla candidatura delle tre borgate (Chiazale, Villaretto e Castello) è stata assunta dopo un’attenta procedura, all’interno della quale una commissione tecnica. appositamente nominata, ha valutato le proposte ricevute in Unione.

Sono stati presentati dodici progetti, provenienti da otto diversi comuni.

I criteri utilizzati per la scelta dei progetti da candidare hanno tenuto in considerazione le modalità di selezione preferenziale messe in atto dalla Regione. tra questi il collegamento diretto con la rete viabile ordinaria (strade statali, provinciali, comunali), oppure l’eventuale presenza di infrastrutture come ferrovie o impianti a fune.

Le borgate, inoltre, dovevano essere costituite da un numero di case non inferiore 10 e non superiore s 100, ma premiante è stato anche il dato della quota più elevata.

Nicolò Bertola

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium