/ Curiosità

Curiosità | 18 giugno 2019, 17:28

Birra artigianale: in arrivo sgravi sulle aliquote anche per i produttori "targati Cuneo"

Dal prossimo primo luglio e per effetto della Manovra 2019, infatti, entreranno in vigore alcuni sgravi sulle aliquote ordinarie: -40% per produzioni annue che non superino i 10mila ettolitri

Foto generica

Foto generica

La produzione di birra artigianale è un fenomeno che tocca l'intero territorio provinciale della Granda: "Baladin" è certamente il nome più altisonante del panorama, ma - almeno secondo gli elenchi reperibili online - sono più di trenta i microbirrifici e i birrifici artigianali indipendenti "targati Cuneo".

Piccole realtà tutte da scoprire per gli appassionati bevitori di malto, e che dal prossimo primo luglio - come riportato anche da Repubblica.it nei giorni scorsi - potranno versare un po' di schiuma e tirare un respiro di sollievo... dal punto di vista economico.

Dal prossimo primo luglio e per effetto della Manovra 2019, infatti, entreranno in vigure alcuni sgravi sulle aliquote ordinarie: -40% per produzioni annue che non superino i 10mila ettolitri.

Una presa di posizione del governo gialloverde attesa sin dagli ultimi mesi del 2018 e precedentemente prevista per lo scorso febbraio, fatta slittare poi sino all'estate. Ma anche un nuovo sconto che va ad aggiungersi alla riduzione di quasi 3 euro sull'accisa per ettolitro e per grado-Plato inserita nella Legge di Bilancio.

Una buona notizia, insomma, che sembra cadere proprio nel giusto periodo dell'anno: chi riuscirebbe a dire di no a un bel bicchiere di birra gelata, immerso nel caldo di luglio?

simone giraudi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium