/ Attualità

Attualità | 19 giugno 2019, 14:01

Garessio scopre "Amavido", il progetto turistico che guarda alla Germania

Nella serata di venerdì 14 giugno si è tenuto l'incontro fra la popolazione e i responsabili dell'iniziativa, che promuove e valorizza l'offerta ricettiva e culturale dei piccoli borghi italiani

Garessio scopre "Amavido", il progetto turistico che guarda alla Germania

Aprirsi ai visitatori stranieri che amano il turismo di nicchia: questo, in estrema sintesi, è il concetto che costituisce le fondamenta del progetto "Amavido", presentato nella serata di venerdì 14 giugno presso il salone consiliare di Garessio.

L'iniziativa promuove e valorizza l'offerta ricettiva e culturale dei piccoli borghi italiani in Germania, come ha spiegato l'editor del sito, Susanne Trumm (da undici anni garessina per amore), che, insieme ai suoi responsabili Dominik Calzone (CEO dell'azienda) e Riccardo Leoni (Business Angel e CFO), ha spiegato come opera il portale, che si pone l'obiettivo di proporre un turismo sostenibile.

"Garessio, Ormea, Bagnasco, Priola e le altre località valtanarine possono essere mete di questo progetto in cui i turisti tedeschi possono apprezzare il valore delle cose naturali e semplici, attraverso attività programmate e vere proprie esperienze di vita quotidiana - spiegano dal municipio garessino -. Insomma, un sistema per aiutare l'economia locale dei borghi minacciati dallo spopolamento che ha attirato l'attenzione di numerosi operatori del territorio. Gli esponenti di 'Amavido' hanno chiesto al pubblico i punti di forza e le debolezze della vallata per dare vita a un vero confronto e studiare soluzioni adatte a un progetto mirato per la val Tanaro".

"'Amavido' - ha asserito l'assessore al turismo, Paola Carrara - propone un turismo lento e sostenibile, alla ricerca di antichi piaceri e tradizioni. Garessio e la val Tanaro in generale hanno tutte le carte in regola per soddisfare le esigenze di un turista appassionato e curioso. Servono unione di intenti e il coordinamento di diverse energie e punti di vista; il resto della magia lo farà il luogo in cui abitiamo, se sapremo prendercene cura"

Per maggiori informazioni, scrivere all'indirizzo di posta elettronica susanne@amavido.de oppure telefonare al 329/4798901. In alternativa, consultare il portale telematico www.amavido.de.

Alessandro Nidi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium