/ Eventi

Eventi | 20 giugno 2019, 13:26

A Bene Vagienna un incontro per scoprire il passato nelle regioni transfrontaliere e lo spettacolo dei Germana Erba’s talents

Venerdì 28 giugno si terrà il secondo seminario transfrontaliero per gli aggiornamenti sulle ricerche e le indagini archeologiche

foto generica

foto generica

Venerdì 28 giugno si terrà a Bene Vagienna il secondo incontro di approfondimento sulle tracce del passato nelle regioni transfrontaliere dalle ore 10 alle ore 17.30.

Questo secondo seminario, dopo quello tenutosi nel 2018 a Digne-les-Bains, è finalizzato ad offrire un aggiornamento sui risultati delle recenti indagini e degli studi in corso condotti nell’ambito del progetto italo-francese TRA[ce]S che hanno consentito di acquisire nuovi dati e nuove conoscenze in merito alle forme di occupazione e popolamento del territorio a cavallo delle Alpi.

L’incontro si configura come un’occasione di arricchimento per un ampio pubblico, non solo specialistico, interessato al divenire storico del territorio, alla tutela e alla promozione dei beni culturali.

Nel corso della giornata è prevista una sessione dedicata al tema “Archeologia per i più piccoli” in cui saranno presentati progetti ed esperienze dedicati all’infanzia.

Il programma prevede: alle ore 10 l'accoglienza e la registrazione dei partecipanti, alle 10.20 i saluti delle autorità, alle 10.45 l'introduzione ai lavaori da parte di Valeria Meirano e Deborah Rocchietti. Alle 11 il presidente esporrà i nuovi dati sull’area forense di Augusta Bagiennorum e i primi risultati delle indagini condotte nell’ambito del progetto TRA[ce]S. Alle 12 una pausa e alle 12.15 Valeria Meirano presenterà Costigliole Saluzzo: données récentes, approches interdisciplinaires, études en cours Egle Micheletto mentre Sofia Uggé anticiperà gli aggiornamenti sulla necropoli longobarda di S. Albano Stura: campagne di scavo 2017-2018. Alle 13.15 una seconda pausa e dalle ore 15 vari ospiti si alterneranno nell'orazione.

Alle ore 18, sarà possibile visitare gli scavi di Augusta Bagiennorum e verrà inaugurato l'intervento di valorizzazione del Capitolium.

Dal 29 giugno al 21 luglio invece, al palazzo Lucerna di Rorà  in via Roma 125, sarà aperta al pubblico la mostra fotografica che verrà inaugurata il 29 giugno alle ore 15.30.

La stessa mostra sarà poi riproposta a Cuneo nel chiostro di San Francesco in via S. Maria 10 dal 24 luglio al 25 agosto e a Digne-les-bains nella cripta archeologica di N.D. du Bourg in via du Prévot dal 18 settembre al 31 ottobre.

La sera verrà proposto verso le ore 21.15  il “Galà sotto le stelle”, uno spettacolo dei Germana Erba’s talents al teatro Romano in frazione Roncaglia.

 

Ilaria Bonardo

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium