/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 23 giugno 2019, 17:45

Studentessa di Racconigi vince il concorso “Diventiamo cittadini europei” e vola a Bruxelles

Per Federica Dalmazzo visita della città e del Parlamento europeo. Ad assicurarle la vittoria una lettera aperta ad un coetaneo sul tema della parità uomo-donna nell’ambito della politica sociale europea

Federica davanti all’ingresso del Parlamento dedicato ad Altiero Spinelli, uno degli autori del Manifesto di Ventotene del 1941, il documento che ha delineato i principi su cui si basa l’Unione Europea

Federica davanti all’ingresso del Parlamento dedicato ad Altiero Spinelli, uno degli autori del Manifesto di Ventotene del 1941, il documento che ha delineato i principi su cui si basa l’Unione Europea

Una lettera aperta ad un coetaneo sul tema della parità uomo-donna nell’ambito della politica sociale europea ha permesso a Federica Dalmazzo della IL del Liceo Scientifico di Racconigi di vincere un viaggio a Bruxelles, ambito premio del Concorso “Diventiamo cittadini europei”.

Durante la permanenza di tre giorni nella capitale europea, dal 19 al 21 giugno, Federica, insieme a una trentina di altri studenti piemontesi vincitori del Concorso (su oltre 2000 partecipanti), ha visitato la città e la sede del Parlamento europeo.

Particolarmente divertente e istruttiva è stata la partecipazione al gioco di ruolo organizzato presso il Parlamentarium: nelle vesti di europarlamentari, i ragazzi hanno dovuto elaborare e far approvare dagli “avversari politici” alcune proposte di legge, imparando sul campo quanto sia difficile confrontarsi, mediare con gli altri “partiti”, negoziare con le Istituzioni e comunicare coi media.

Sicuramente – racconta Federica - questo viaggio è stato una esperienza entusiasmante, una occasione per avvicinarsi alle istituzioni europee ma anche per riflettere su quei valori su cui l’Europa si fonda”.

Dalla giovane giungono i ringraziamenti alla scuola, nella persona della professoressa Antonella Giordano, referente del progetto per la sede associata di Racconigi, e al dirigente scolastico, professor Luca Martini.  

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium