/ Economia

Economia | 25 giugno 2019, 08:45

Sono 16 i cuneesi vincitori del concorso per “Navigator”

La figura professionale, prevista del decreto del Reddito di Cittadinanza, deve aiutare i cittadini a trovare un lavoro, collaborando con i Centri per l’Impiego, ma anche controllare e sorvegliare il beneficiario del RdC

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Sono stati resi noti i nomi dei vincitori della selezione pubblica, svoltasi presso la Fiera di Roma nei giorni 18, 19 e 20 giugno per l’individuazione dei cosiddetti “Navigator”, prevista nel decreto del Reddito di Cittadinanza 2019 (RdC) per aiutare i cittadini a trovare un lavoro.

Il navigator è la figura professionale che deve facilitare l’incontro tra i beneficiari del programma RdC e i datori di lavoro, i servizi per il lavoro e i servizi di integrazione sociale. Ha dunque il compito di fornire assistenza ai CPI (Centri per l'Impiego) nel seguire i beneficiari del reddito di cittadinanza nella ricerca di una nuova occupazione e, al tempo stesso,  di controllare che tutte le attività proposte siano svolte nei modi e nei tempi stabiliti.

La prima fase del lavoro di un navigator è quindi prendere in carico l'utente nel Centro per l'Impiego. Tutti coloro che usufruiscono del reddito di cittadinanza devono infatti siglare un "Patto per il Lavoro" con un centro per l'impiego o un'agenzia di lavoro.

Il patto stabilisce la disponibilità immediata al lavoro della persona e l'adesione ad un percorso di inserimento lavorativo individuale.

Il navigator si occupa di strutturare i percorsi individuali necessari all’inserimento e al reinserimento nel mercato del lavoro. Il navigator fa un colloquio di orientamento con i singoli candidati, per stabilire un bilancio di esperienze e competenze.

Confronta poi il profilo del candidato con la domanda di lavoro locale e nazionale, per individuare le offerte di lavoro più in linea con il candidato.

Un'altra mansione del navigator è quella di controllare e sorvegliare il beneficiario del RdC. Infatti, per continuare a ricevere il reddito di cittadinanza bisogna rispettare alcuni obblighi, come la frequenza delle attività di formazione, l'accettazione di una delle prime tre offerte di lavoro congrue, e lo svolgimento di almeno 8 ore settimanali in progetti e lavori socialmente utili per la comunità.

Il navigator quindi supporta il beneficiario del reddito di cittadinanza nella ricerca del lavoro e al tempo stesso controlla che si impegni attivamente a seguire il percorso proposto.

Sono tremila i navigator (secondo l’intesa tra governo e Regioni, che dimezza il numero inizialmente annunciato di 6.000) che lavoreranno tramite contratto di collaborazione per l'Agenzia Nazionale per le Politiche Attive per il Lavoro (ANPAL) Servizi Spa.

ANPAL Servizi è una partecipata, e non ha bisogno di seguire l'iter del concorso pubblico per la selezione del proprio personale. I 3.000 navigator collaboratori dell'ANPAL Servizi saranno quindi selezionati tramite la raccolta di candidature sul sito internet, in seguito alla pubblicazione degli avvisi di selezione. I candidati verranno poi valutati in base al curriculum, ad una prova scritta di preselezione e ad un colloquio di lavoro.

Altri quattromila navigator invece saranno assunti dalle Regioni tramite concorso pubblico per integrare il personale dei Centri per l'Impiego.

Lo stipendio dei navigator si aggira intorno ai 30mila euro lordi all’anno (per la precisione il bando indica 27.338,76 €), cioè tra i 1.700 e i 1.800 euro netti al mese. La retribuzione prevede inoltre un bonus fino a 300 euro lordi mensili, a titolo di rimborso forfettario delle spese per l’espletamento dell’incarico, come spese di viaggio, vitto e alloggio.

Ecco di seguito l’elenco dei 16 cuneesi risultati vincitori:

ALLOCCO NOEMI

AMORE ANGELO

BRUNETTO GISELLA

CASALINI CHIARA

DEMARCHI LUCA

DICANIO MARIA LAURETTA

GARIGLIANO GIOVANNI

GRANILI ROBERTA

GRILLO SIMONA

MARGARIA MARIELLA

MATTA IRENE

OLIVERO SARA

REVELLI TIZIANA

STRERI ALESSANDRO

VALLAURI DANIELA LUCIA

ZENONI FEDERICA

GpT

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium