/ Attualità

Attualità | 26 giugno 2019, 10:24

Sabato 29 giugno riapre la Via del Sale Limone-Monesi: 15 euro l'accesso per auto, moto e quad (VIDEO)

I permessi giornalieri sono limitati ad un massimo di 80 macchine e 140 moto o quad. L'orario di apertura sarà dalle 8 alle 20 con ultimo passaggio alle 18. La strada sarà chiusa ai veicoli a motore tutti i martedì e i giovedì

Sabato 29 giugno riapre la Via del Sale Limone-Monesi: 15 euro l'accesso per auto, moto e quad (VIDEO)

 

Riparte la stagione estiva dell'Alta Via del sale Limone-Monesi con l'apertura di sabato 29 giugno. Il tracciato resterà aperto fino alla seconda domenica di ottobre (meteo permettendo). L'orario di apertura sarà dalle 8 alle 20 con ultimo passaggio alle 18. La strada sarà chiusa ai veicoli a motore tutti i martedì e i giovedì. In tali giorni, la strada è accessibile a piedi o in bicicletta.

Il percorso Limone-Monesi è uno splendido itinerario che si snoda tra i 1.800 e i 2.100 metri di quota su un’antica strada militare. Il tracciato interamente sterrato che collega i due paesi presenta una lunghezza complessiva di 39 km ed è aperto al transito nei mesi estivi e autunnali. Accessibile liberamente da escursionisti e cicloturisti, la strada è aperta anche ai mezzi motorizzati previo versamento di un pedaggio.

Il percorso attraversa luoghi incantevoli come la suggestiva area delle Carsene con i suoi paesaggi lunari, gli ambienti incontaminati delle Aree protette delle Alpi Marittime e del Parco delle Alpi Liguri caratterizzati da una ricca biodiversità, il meraviglioso Bosco delle Navette e le fortificazioni militari di fine ottocento. Lo straordinario fascino degli innumerevoli scorci panoramici che accompagnano il viaggiatore imprime ricordi indelebili che spingono a frequentare nuovamente questo affascinante tracciato.

Antico e suggestivo tracciato d'alta quota immerso nelle Alpi Marittime che collega Piemonte, Liguria e Provence Alpes Côte d'Azur, è oggi percorribile in sicurezza per gli amanti delle escursioni a piedi o in mountain bike, quad, moto e fuoristrada.


Apertura e condizioni di accesso: da sabato 29 giugno fino a domenica 13 ottobre, anche se in autunno, in caso di nevicate in quota, la strada potrebbe chiudere anticipatamente

Vedi il video del percorso che da Limone conduce al casello di partenza della Via del sale:

L’accesso tra le località Le Navette (Briga Alta) e Cabanaira (Limone Piemonte) è soggetto a un permesso di transito. I permessi giornalieri sono rilasciati direttamente alle postazioni di controllo fisse situate nelle località sopra menzionate. Sono soggette al pagamento in contanti di una somma che rappresenta il contributo alle spese di gestione e di manutenzione della strada, fissato a: 15 euro per gli autoveicoli, motoveicoli e quad. Invariata dunque la tariffa per le auto, mentre è aumentata di 5 euro quella per i veicoli a motore di categoria C2 (motoveicoli e quad) che passa da 10 a 15 euro (rispetto allo scorso anno). Tariffe valide per gli anni 2019, 2020 e 2021.
I permessi giornalieri sono limitati ad un massimo di 80 macchine e 140 moto o quad.

Numero di telefono punto di accesso di Limone: +39 366 68 15 384

 

Files:
 regolamento biblingue viadelsale19 (195 kB)

cristina mazzariello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium