/ Cronaca

Cronaca | 26 giugno 2019, 08:15

Monastero di Vasco: il nubifragio fa crollare parte della controsoffittatura della biblioteca civica

La struttura è chiusa sino a data da stabilirsi a causa dei gravi danni subiti. L'amministrazione comunale si è attivata immediatamente per il ripristino dei locali

Monastero di Vasco: il nubifragio fa crollare parte della controsoffittatura della biblioteca civica

Il violento nubifragio abbattutosi sul Monregalese nel primo pomeriggio di sabato 22 giugno ha purtroppo lasciato traccia del suo passaggio a Monastero di Vasco, dove si è verificato il crollo parziale della controsoffittatura della biblioteca civica.

Pare che l'accadimento, che fortunatamente non ha arrecato danni a persone, sia stato provocato da una grave perdita nel tetto o da un'infiltrazione che ha, in un primo momento, inzuppato i pannelli del controsoffitto, facendoli poi cadere sugli scaffali e sul tavolo. 

In quel momento nella struttura era presente la volontaria Rosa, che si è subito accorta del danno e, con un rapido giro di telefonate, ha trovato qualcuno disposto ad aiutarla a sgomberare i locali il più in fretta possibile, salvando così tutti i libri. 

Non solo: ad allagarsi è stato anche il corridoio dell'edificio, con l'acqua che colava lungo l'intera scalinata.

Tra l'altro, in passato si sono verificati altri due episodi analoghi, seppur di minor gravità; un problema probabilmente già noto, dunque, e che ha portato l'amministrazione comunale a intervenire tempestivamente per risolverlo in via definitiva.

Intanto, la biblioteca civica resterà chiusa sino a data da stabilirsi e anche il prestito dei libri è momentaneamente sospeso: i volumi in mano agli utenti non saranno considerati prestiti scaduti. Tuttavia, chi volesse restituirli ugualmente  può lasciarli in consegna al bar circolistico della Pro Loco.

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium