/ Eventi

Eventi | 26 giugno 2019, 20:15

Confindustria Cuneo invita le imprese all'"Open day - infrastrutture di ricerca"

Nei giorni 27 giugno, l'1 luglio e il 2 luglio, più di 50 laboratori presenti in undici dipartimenti e sette centri universitari apriranno le porte ad aziende ed enti

Confindustria Cuneo invita le imprese all'"Open day - infrastrutture di ricerca"

Un’occasione unica a cui possono aderire anche le imprese del cuneese: per la prima volta l'nniversità di Torino apre, nei giorni 27 giugno, 1 e 2 luglio, tutte le principali infrastrutture di ricerca ad aziende ed enti.

Si tratta dell’ “Open day - infrastrutture di ricerca per imprese ed enti”, iniziativa dell'università degli studi di Torino, di cui confindustria Cuneo è partner promotore.

L’obiettivo è quello di rinsaldare il legame tra ricerca e competitività industriale - commentano i vertici di Confindustria Cuneo - trasferire conoscenze al sistema produttivo e facilitare l’accesso delle Pmi alle competenze dell’Ateneo. E’ un invito che rivolgiamo a tutte le nostre imprese in particolare alle PMI, considerando anche che, a breve, è prevista l'attivazione di una misura finanziaria della Regione Piemonte per Voucher per l’acquisizione di servizi qualificati e specialistici per la ricerca e innovazione, presso Infrastrutture di Ricerca pubbliche e private”.

Più di 50 laboratori, presenti in 11 dipartimenti e 7 centri universitari, saranno accessibili per testare prototipi, effettuare prove, misurazioni e sperimentazioni, analisi chimiche, fisiologiche, molecolari: non sempre le imprese hanno la possibilità di disporre internamente di strumentazioni di questo tipo, che potranno utilizzare presso l'università di Torino, insieme all'opportunità di confrontarsi con ricercatori negli ambiti più vicini al proprio settore, da quello chimico a quello agricolo, alimentare, manifatturiero, informatico, farmaceutico, fino ai laboratori dedicati ai beni culturali).

Le visite ai laboratori sono gratuite e ogni azienda potrà organizzare  il proprio percorso di visita, registrandosi online, entro il 27 giugno.     

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium