/ Eventi

Eventi | 26 giugno 2019, 09:32

Si accende l’estate: a Mondovì arrivano i “Doi Pass”

Germone: “La Città è carica: ci attende un’estate ricca di emozioni”. Al via il 3 luglio i ‘mercu ‘n piasa’ e martedì 2 luglio la prima di “Cinema sotto le stelle”

Si accende l’estate: a Mondovì arrivano i “Doi Pass”

L’estate è ufficialmente arrivata.

La Città di Mondovì si prepara ad accogliere una serie di eventi divenuti ormai tradizione non solo per il capoluogo ma per tutto il Monregalese: ritornano i “Doi Pass per Mondvì” ed il “Cinema sotto le Stelle”.

Il sipario si alzerà martedì 2 luglio con la prima proiezione nel salotto di piazza Maggiore mentre, mercoledì 3 luglio, sarà la volta del ‘passeggio’ per le vie del centro storico di Breo

In concomitanza con l’apertura dei saldi estivi, i centri storici di Breo e Piazza si animano per coinvolgere il consueto ‘struscio’ del grande pubblico, attirato dalla presenza di variegate manifestazioni, organizzate dall’Associazione “La Funicolare” in collaborazione con il Comune di Mondovì.

Il centro commerciale naturale della città, si animerà con eventi che, da sempre, sono gratuiti ed aperti a tutti nell'isola pedonale cittadina: musica, intrattenimento, esibizioni, giochi per bambini e shopping serale tra le vie del centro, illuminate dalle vetrine dei negozi aperti dalle 20.45 a mezzanotte.

Si partirà mercoledì 3 luglio, con l’inaugurazione ufficiale in programma alle ore 21.00 in piazza Cesare Battisti: il 10, il 17 e il 24 luglio le date ufficiali, in caso di maltempo è previsto il rinvio di una delle serate al 31 luglio

Tra gli appuntamenti del 3 luglio il consueto concerto della Banda Musicale di Mondovì in piazza Cesare Battisti, diretta dal maestro Maurizio Caldera ed il concerto del gruppo musicale Arancia Balcailka: il complesso di quattro musicisti genovesi con radicata esperienza nella musica etnica ed in quella rock si esibiranno  nella piazzetta Fontana – Birreria Il Caimano.

L’intento del progetto musicale è stato quello di miscelare i due generi musicali creando una miscela sonora tipica ed originale ‘sui generis’.

Evento nell’evento in piazza Sant’Agostino, dove avrà luogo la festa in musica per i 150 anni di pubblicazioni per “Provincia granda”, lo storico settimanale cittadino che ha costellato l’anno con una serie di eventi per il suo compleanno speciale.

Questa volta l’attenzione è sulla musica di qualità e sulla piazzetta nel cuore del centro storico il giornale ha chiamato musicisti che hanno a che fare con la dimensione musicale cittadina.

Il gruppo messo in piedi per l’occasione si chiama, non a caso, “Note & News”.

La band spazia dal jazz al pop, dalla fusion al funky, passando attraverso i “mostri sacri” della canzone italiana come Mina. Ne fanno parte musicisti di Mondovì e dintorni.

Renzo Coniglio (batteria) e Francesco Bertone (basso elettrico e contrabbasso) sono insegnanti alla Scuola di Musica cittadina e fanno parte di gruppi molto noti.

La voce di “Note & News” è Viviana Presutti, in arte “Vivian B”, insegnante della Scuola di Musica a Mondovì ed artista che negli Anni Novanta ebbe un successo enorme nell’ambito della dance ed è tuttora una della cantanti dance italiane più conosciute in Europa.

Massimo Celsi è il tastierista e pianista nato a Monchiero e divenuto presto collaboratore di musicisti di primo piano (recente la sua collaborazione con Chick Corea).

Marco Roagna è la chitarra torinese di “Arti & Mestieri”, originario di Priocca, ha suonato con i componenti di gruppi mondiali storici, come i King Crimson e Carl Palmer.

Non mancheranno le sorprese, con i musicisti monregalesi invitati alle “jam” ed alle improvvisazioni.

Un nome per tutti: Valentina Vercelli, voce monregalese del jazz moderno, recente protagonista del tributo a Giorgio Gaslini, a Milano, figlia d’arte la singer Francesca Oliveri

In piazza Roma spazio alle “Cucine Musicali” con l’esibizione dei gruppi vincitori del concorso “Suono delle Scuole".

Per i bambini, appuntamenti in piazza Santa Maria Maggiore con i gonfiabili del Garden.

L’intrattenimento musicale sulle piazze e nelle vie è frutto della collaborazione con i locali del centro storico che aderiscono con entusiasmo alla richiesta di partecipazione: dall’Enobar il Ciottolo a Barianna, sino al Viavai e Il Caimano.

Altrettanto passione sarà messa in campo dalle palestre e scuole di ballo che preparano per mesi le esibizioni da mostrare ai “Doi Pass”.

Dopo il grande successo delle ultime edizioni, martedì 2 luglio ritorna anche la rassegna “Cinema sotto le stelle”: gli scenografici gradoni di piazza Maggiore sono pronti ad ospitare centinaia di spettatori per l’interessante ‘prima’ della kermesse 2019.

A partire dalle ore 21.30, sempre ad ingresso gratuito, sarà possibile seguire “Bohemian Rhapsody”: il film diretto da Bryan Singer e Dexter Fletcher, è una coinvolgente celebrazione dei Queen, della loro musica e del loro leggendario frontman Freddie Mercury (Rami Malek), che sfidò gli stereotipi e infranse le convenzioni, diventando uno degli artisti più amati al mondo.

Si ricorda inoltre la possibilità di accedere al centro storico di Piazza usufruendo dell’iniziativa “Fune by Night”, promossa dalla Bus Company, amministrazione comunale ed Ascom Confcommercio: dalle 19.30 di ogni sera si potrà viaggiare a metà prezzo. 

"Grazie all’impegno di tutte le parti in causa - afferma Mattia Germone, presidente de “La Funicolare” - le attività in programma nel centro commerciale della nostra splendida città non solo continuano ma vengono implementate. Animare le fresche serate dell’estate monregalese è divenuta per noi operatori del commercio una consolidata abitudine, apprezzata dai nostri concittadini e dai numerosi fruitori con giungono dai vicini centri. Dai ‘Doi Pass’ sino ai ‘Feu d’la Madona’: due mesi ininterrotti di divertimento che dobbiamo orgogliosamente promuovere, tutti insieme. Ringrazio per questo i commercianti che attraverso il tesseramento garantiscono continuità a questi eventi che comportano sempre più investimenti". 

A seguire il dettaglio del programma di mercoledì 3 luglio: in via Beccaria Ma.ni Acconciature capelli all'aria! in Piazza Roma, in serata, Cucine Musicali con l'esibizione del 3° classificato al suono delle scuole e la visione di Inside out a cura del SER.D. Servizio delle Dipendenze Patologiche - ASL CN1. In via Beccaria di fronte a Piazza Roma al "Palazzo cavallo bianco" la mostra di Mauro Ballocco Pittore. In Piazza Cesare Battisti l'esibizione della banda musicale di Mondovì. Dirige il maestro Maurizio Caldera. In via Funicolare "il viava" musica folk e occitana.In Piazza Monsignor Moizonote & Newqsjazz, soul e funky per i 150 anni della provincia Granda. In via Sant'Agostino "Bariannapop Tools" musica live. In Piazzetta Comino, Asd Mondovì scacchi presenta una scacchiera gigante con cui giocare. In via Piandellavallepernatura il progetto fotografico multisensoriale a cura di Davide Gonella mentre in piazza S.M. Maggiore il parco giochi con i gonfiabili di Garden ed "Enobaril ciottolo,i gemelli del goal" ; una cover band. In corso Statuto "Lato ponte Madonnina" uno show dei ballerini della scuola dei maestri Bosio (danze futura 93A) e a seguire l'animazione latina, pop-corn e zucchero filato. Di fronte all'area Bosio, "Eleganza asd" presenteranno le esibizioni di ginnastica ritmica. In piazzetta Fontana la "birreria il caimano con arancia balcanika" musica etnica e rock mentre in corso Statuto l'asd basket di Mondovì farà delle dimostrazioni di basket. Di fronte ai portici dell'ex clinica Bosio il "centro danza moderna" presenta danza classica e moderna. Ai portici di corso Statuto "Pinarelli" presenta eventi speciali a cura della profumeria Pinalli.

Per la programmazione di “Cinema sotto le stelle”: martedì 2 luglio h.21.30 BOHEMIAN RAPSODY, martedì 9 luglio h.21.30 INSIDE OUT, martedì 16 luglio h.21.30 TUTTI IN PIEDI, martedì 23 luglio h.21.30 DUMBO, martedì 30 luglio h 15 CinemAmbienteLaboratorio esperienziale per i bambini presso il Giardino Belvedere mostra fotografica The Human Element / Portici Soprani h.21.30 LA DONNA ELETTRICA tour informativo sui cambiamenti climaticiProgetto Interreg Alcotra CClimaTT

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium