Ambiente e Natura - 26 giugno 2019, 20:08

Efficienza energetica, da Colleretto Giacosa l'appello dei sindaci alla regione per investimenti dedicati ai piccoli comuni

Davide Enrione, neovicesindaco di Nomaglio: "Il primo punto al centro della nostra agenda è come efficientare e rendere intelligenti, antisismiche le strutture comunali esistenti, scuole e municipi, oltre al patrimonio edilizio privato antecedente agli anni Sessanta. Questa è la nostra vera sfida"

Efficienza energetica, da Colleretto Giacosa l'appello dei sindaci alla regione per investimenti dedicati ai piccoli comuni

Sono stati i sindaci e gli amministratori locali a lanciare un appello alla Regione Piemonte, affinché vengano individuati nuovi finanziamenti per l'efficientamento energetico di edifici pubblici, come quelli già impegnati sul Por Fesr nel 2018 - oltre 50 milioni di euro - che stanno consentendo l'avvio di numerosi cantieri in grandi e piccoli Comuni. Da Fiorano Canavese, da Quassolo e da Nomaglio è arrivato un chiaro monito alla Regione nel quadro della presentazione del progetto Interreg Alcotra A2E Alpi Efficienza Energetica presso il Bioindustry Park di Colleretto Giacosa.

"Il vero tema non è tanto legato all'efficienza dei nuovi edifici pubblici, visto che se ne costruiscono pochissimi - afferma Davide Enrione, ingegnere, neovicesindaco di Nomaglio - Il primo punto al centro della nostra agenda è come efficientare e rendere intelligenti, antisismiche le strutture comunali esistenti, scuole e municipi, oltre al patrimonio edilizio privato antecedente agli anni Sessanta. Questa è la nostra vera sfida".

A2E offre occasioni importanti di dialogo e di formazione tra i vari "pezzi della filiera" delle costruzioni, a partire da committenti pubblici, progettisti, pianificatori, artigiani e imprese, utilizzatori finali.

"ll tema posto dal vicesindaco Nomaglio - evidenzia Elena Bazzan, architetto di iiSBE Italia - è centrale per noi e i progetti comunitari, transfrontalieri, come il nostro devono essere utili per supportare Amministratori e imprese artigiane. Organizzeremo a breve corsi specifici e visite al cantiere pilota di Vigone, dove A2E permette di realizzare una nuova ala della scuola secondaria. Ma vogliamo anche diffondere efficacemente le analisi e le misurazioni relative alle prestazioni energetiche che abbiamo compiuto su edifici esistenti, molti costruiti negli ultimi vent'anni seguendo le indicazioni decisive del Protocollo Itaca. Ne parleremo anche la prossima settimana, lunedì 1° luglio alle ore 17 quando presenteremo A2E Alpi Efficienza Energetica a Villanova Mondovì".

"Sin da quando nel 2007 abbiamo iniziato a lavorare sulla rivitalizzazione dei borghi alpini - sottolinea Lido Riba, presidente Uncem - ci siamo posti il tema della rigenerazione, non solo energetica, dell'esistente. Oggi questo obiettivo diventa centrale, per ridurre il consumo di suolo e ridare vita a pezzi di territorio rurale, costruito, ma abbandonato. Vale anche per le aree urbane dismesse. Il paese, su spinta di una regione complessa e articolata come la nostra, deve scegliere una linea politica chiara, sulla quale investe in dieci anni almeno 50 miliardi sugli edifici pubblici, anche fondi europei, oltre a rafforzare i bonus e gli incentivi per i privati. Il patrimonio immobiliare è in Italia troppo vecchio e la politica deve fare delle chiare scelte, in primis per contenere il rischio sismico, ben noto anche nelle valli alpine e appenniniche del Piemonte".

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU