/ Eventi

Eventi | 27 giugno 2019, 08:12

Alla scoperta del Cammino di Santiago de Compostela con "Walking Together" a Savigliano

Dal 21 al 28 luglio, 9 ragazzi fra i 14 e i 17 anni sotto misure di custodia o tutela, parteciperanno al viaggio accompagnati da 6 operatori per vivere nuove esperienze

Santiago de Comnpostela

Santiago de Comnpostela

Questa estate, Oasi Giovani, ha in serbo un emozionante e coinvolgente viaggio alla scoperta del Cammino di Santiago de Compostela.

Sarà possibile, grazie al progetto “Walking Together” finanziato da Erasmus+, il programma di mobilità dell'Unione Europea che vede come ente capofila la spagnola Fundaciòn Amigò di Valencia e Oasi Giovani, partecipare al progetto che permetterà a 9 ragazzi italiani fra i 14 e i 17 anni, accompagnati da tre operatori, di percorrere le ultime tappe del pellegrinaggio che li condurrà alla città spagnola dal 21 al 28 di luglio.

Walking together (Camminare Insieme) è un progetto che mira a promuovere l’inclusione tra la gioventù a rischio di esclusione. Giovani spagnoli e italiani svilupperanno maggiore sicurezza di sé attraverso un viaggio che li porterà a scoprire ed esplorare una delle più importanti reti di pellegrinaggi in Europa: il Cammino di Santiago. Il viaggio prevede la partecipazione di 9 ragazzi spagnoli e 9 italiani accompagnati da 6 operatori (3 spagnoli e 3 italiani). 

I partecipanti spagnoli sono giovani dai 14 ai 17 anni, a rischio sociale, sotto misure di custodia o tutela da parte dei servizi sociali.

Sono 9 partecipanti che non possono vivere in maniera continuativa con le proprie famiglie per diversi motivi (abusi infantili, negligenza, deficit educativi, violenza, genitori con problemi di salute fisica o mentale, ...).

Questi ragazzi provengono da situazioni difficili caratterizzate da povertà, rotture famigliari e esclusioni sociali. 

"Fundaciòn amigò", l’ente capofila, è un’organizzazione privata non profit con più di vent’anni di esperienza.

La mission di "Fundaciòn amigò" è la promozione dello sviluppo umano, della qualità della vita, e del miglioramento della prevenzione, assistenza, integrazione e riabilitazione delle persone escluse e vulnerabili, che soffrono di negligenza, deprivazione, alcolismo, dipendenze da droga, delinquenza, abusi, e povertà in Spagna e all'estero.

Il progetto prevede di far percorrere l’ultimo tratto di cammino da Sarria a Santiago ai ragazzi, che durante la settimana e nelle varie tappe potranno sperimentare la condivisione del viaggio e vivere nuove esperienze relazionali e di amicizia.

Oasi Giovani si è aperto alla progettazione europea all'interno del programma Erasmus+ per promuovere l'interculturalità, la conoscenza di culture diverse, la cultura europea, la partecipazione attiva e il protagonismo giovanile attraverso l'organizzazione di scambi giovanili che favoriscano l'incontro con coetanei di altri paesi a prezzi accessibili a tutte le famiglie in modo che tutti i ragazzi che lo desiderano possano fare queste esperienze arricchenti.

La quota di partecipazione a carico dei ragazzi sarà infatti di 50 euro per l’intera settimana.

I ragazzi interessati a questa esperienza possono scaricare il modulo di iscrizione e riconsegnarlo con le seguenti modalità: Via email: segreteria@oasigiovani.it Cartaceo: presso la segreteria di Oasi Giovani dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 oppure nella buca delle lettere di Oasi Giovani in Corso Roma 117.

Le iscrizioni si sono aperte lunedì 24 giugno e si chiuderanno domenica 30 giugno. 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium