/ Attualità

Attualità | 07 luglio 2019, 15:00

“Task-force” dei volontari Aib di Paesana, in campo per ripulire corsi d’acqua e strade del paese (FOTO)

“Cantieri” lungo il Torrente Agliasco, via Cimitero, lungo la strada che collega i Fortini ai Peccioni e nei pressi delle scuole. L’esercitazione seguita in prima persona dal sindaco Emanuele Vaudano e dal suo “vice” Marco Margaria, che nel pomeriggio ha anche preso parte alle operazioni di pulizia

Alcune immagini dell'esercitazione

Alcune immagini dell'esercitazione

Una vera e propria “task-force” di volontari della squadra Anti incendi boschivi di Paesana è entrata in azione, ieri (sabato), in vari punti del paese.

Obiettivo? Un’esercitazione volta a ripulire alcune aree verdi sia del concentrico che delle frazioni.

Sin dalle prime ore del mattino i volontari, armati di motoseghe, decespugliatori, soffiatori e di tutti gli attrezzi necessari si sono messi al lavoro nel letto del torrente Agliasco, nel tratto che scorre in borgo Santa Maria, dal viale Caduti e Dispersi sino a via Cimitero.

Qui è stata tranciata la vegetazione spontanea cresciuta sia – in prevalenza – sui lati del corso d’acqua, sia quella lungo la strada comunale che conduce al camposanto.

In contemporanea, analoga operazione (taglio e rimozione vegetazione spontanea) è stata portata a termine nel giardinetto che costeggia parte dell’edificio scolastico, proprio al di sotto dell’accesso alla biblioteca comunale.

Lungo la strada (sempre di competenza comunale) che collega le frazioni Fortini e Peccioni, gli Aib hanno rimosso lo strato di terriccio misto a fogliame secco che ricopriva la sede stradale, diventando pericoloso in caso di pioggia, diminuendo l’aderenza degli pneumatici dei veicoli in transito.

I lavori, per tutto l’arco della giornata, sono stati seguiti dal sindaco di Paesana Emanuele Vaudano e dal suo “vice” Marco Margaria: quest’ultimo, nel pomeriggio ha anche preso parte alle operazioni di pulizia.

Ancora una volta, senza retorica – le parole del primo cittadino – l’intero paese è grato alla squadra Aib che risponde ‘Presente’ non solo in caso di emergenze, incendi e calamità naturali, ma anche quando il Comune richiede alcuni interventi ‘extra’, come in questo caso”.

Questo è uno degli esempi di coinvolgimento attivo della comunità paesanese. – commenta invece il vicesindaco Margaria – Dopo l’esempio dei residenti delle Ferrere, che la scorsa domenica hanno portato a termine una radicale pulizia lungo la strada d’accesso alla borgata, questo fine settimana il nostro sentito ‘Grazie’ va ai volontari della squadra Aib.

Il loro apporto è stato fondamentale per proseguire un’operazione di cura e manutenzione del patrimonio verde del paese”.

Nicolò Bertola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium