/ Cuneo e valli

Cuneo e valli | 07 luglio 2019, 14:07

Una maestra cuneese in Giappone

Paola Parola, insegnante della scuola primaria “B. Damiano” di San Rocco Castagnaretta, ha tenuto una lezione di geografia alla scuola elementare di Akabane

Una maestra cuneese in Giappone

Prendete una maestra della scuola primaria “B. Damiano” di San Rocco Castagnaretta e fatele fare lezione nel paese del Sol Levante; tutto questo potrebbe sembrare uno scherzo, una sottile battuta di spirito e invece è quello che è successo realmente a Paola Parola.

Partita da Cuneo il 27 giugno, la prima tappa è stata Tokyo con la visita alla scuola di canto locale, dove l’insegnante cuneese ha potuto visitare il Palazzo Imperiale, il tempio di Meji, alcuni quartieri caratteristici come Asakusa o Shiodome; quattro passi anche nelle mitiche Kyoto e Osaka, ma l’evento più significativo di questa esperienza giapponese è stato quando, finalmente la maestra Parola ha potuto mettere in pratica la sua “vocazione” di insegnante.

Venerdì 5 luglio, infatti, il Direttore Signor. Naoto Miyazaki della scuola elementare di Akabane, dopo averle fatto fare un bellissimo tour panoramico dell’intero istituto, il quale comprende anche una scuola materna e offre ai ragazzi possibilità come la mensa, tantissimi laboratori (musica, arte, scienze, …), un campo d’atletica, una piscina all’aperto e un orto didattico, ha introdotto la lezione di geografia sull’Italia che l’insegnante Parola ha tenuto nell’aula video.

“È stata un’esperienza davvero molto arricchente dal punto di vista professionale e umano; colgo quindi l’occasione per ringraziare i funzionari dell’Ambasciata Italiana di Tokyo, dott. Carlo Galish, mio interprete durante l’attività e il dott. Fabio Maiorano, il quale ha favorito i contatti e promosso l’iniziativa con questa prestigiosa Scuola”, afferma la stessa Parola.

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium