/ Economia

Economia | 09 luglio 2019, 20:25

Digitalizzazione e consulenza innovativa: inaugurata la filiale UBI Banca di Borgo San Dalmazzo (FOTO E VIDEO)

Nell’ambito del piano di riorganizzazione del modello distributivo dell’istituto di credito, è stata presentata la nuova filiale, già aperta al pubblico. La Banca punta sull’integrazione tra canale fisico tradizionale e sistemi digitali avanzati. Al servizio di famiglie e imprese un nuovo modello di consulenza dedicata. Nell’arco del Piano Industriale 2019-2020 si prevedono 240 milioni da investire nella rete commerciale

Digitalizzazione e consulenza innovativa: inaugurata la filiale UBI Banca di Borgo San Dalmazzo (FOTO E VIDEO)

 

E’ stata inaugurata a Borgo San Dalmazzo la nuova filiale di UBI Banca di Via Roma 78. Sono intervenuti in qualità di istituzioni del territorio il sindaco Gian Paolo Beretta e il Parroco Don Pier Michele Sanmartino. Tra i vertici di UBI Banca presenti, il Direttore Territoriale di Cuneo - Mondovì Piermario Romagnoli e il Direttore della Filiale Massimo Cardone.

“L’istituto di credito ha presentato il nuovo concept di filiale che punta sulla trasformazione dei bisogni dei clienti, l’innovazione e la digitalizzazione – ha esordito Romagnoli -. Concetti che si devono sposare con la presenza territoriale e la capillarità, che da sempre ci contraddistinguono”.

Massimo Cardone, direttore di Filiale: “Il risultato è sotto gli occhi di tutti. Questa inaugurazione è la chiusura e il coronamento di un percorso di cui vado orgoglioso. Siamo partiti il 3 agosto dell'anno scorso. Oggi la filiale si presenta trasformata: c'è un salottino per i clienti Premium, poi l'area per consulenti privati e famiglie e la zona del sotterraneo dedicata ai consulenti per le imprese. Infine l'area sportelli è stata trasformata in spazi in cui il cliente si accomoda davanti al consulente”.

Il sindaco Gian Paolo Beretta: “Il Comune condivide lo stabile con la banca. Grazie a UBI Banca che ha voluto credere ancora una volta nel territorio. I tempi sono cambiati ma rimane l'essenza e la vocazione per cui voi siete nati: prossimità, vicinanza e servizi ai clienti. Attraverso la concessione del credito tante idee e tanti sogni hanno preso forma”

 Innovazione e digitalizzazione sono gli elementi che guidano il rinnovamento di 700 sportelli di UBI Banca su tutto il territorio nazionale in un contesto di complessiva modernizzazione dei servizi bancari. Il crescente utilizzo di canali multimediali per le tradizionali operazioni di sportello hanno spinto l’istituto di credito a migliorare l’esperienza della clientela, ripensando il modello di filiale e trasformando l’operatività puntando soprattutto sul digitale. Ai tradizionali canali di accesso ai servizi si affiancano canali che permettono una maggiore autonomia dei correntisti e una più efficiente attività in filiale.

 “Le nuove tecnologie hanno cambiato il modo di fare banca. Il cliente ha oggi la possibilità di indirizzare la relazione con il gestore in base alle proprie esigenze. – ha sottolineato Andrea Perusin, Responsabile della Macro Area Territoriale Nord Ovest di UBI Banca. “Con il nuovo layout in linea con il Piano Industriale, la filiale di Borgo San Dalmazzo offre ai clienti, accanto ad un sistema di servizi digitali innovativi, una consulenza specialistica profilata sul singolo cliente, inserendosi così in un progetto di innovazione tecnologica, sostenibilità e specializzazione della rete nazionale di UBI, a favore di famiglie e imprese dei nostri territori.”

Tra le soluzioni adottate, ad esempio, ATM di ultima generazione in grado di svolgere le operazioni in sicurezza e senza fare code, versare denaro contante, assegni anche dopo l’orario di chiusura. Inoltre, sono state introdotte casse self service che permettono di e pagare imposte come F24 e fare bonifici. Ogni filiale è dotata di una connessione Wi-Fi gratuita riservata ai clienti per navigare tra i contenuti di UBI Banca e di due diversi tablet in grado di effettuare operazioni bancarie in autonomia o predisposti per la firma elettronica.

 L’Innovation Hub di UBI Banca, intanto, sta pensando alla filiale del futuro, sperimentando soluzioni innovative da utilizzare nei prossimi anni come un sistema di riconoscimento e accoglienza che effettuerà, attraverso la tecnologia Bluetooth, un check-in automatico del cliente in modo da consentirgli di utilizzare, una volta entrato in filiale, i servizi attraverso la app dello smartphone o del tablet. Inoltre, saranno introdotti monitor con contenuti interattivi facilmente utilizzabili: attraverso un QR Code il cliente avrà la possibilità, con il proprio dispositivo mobile, di gestire i contenuti sugli schermi per informarsi, con video e brevi presentazioni, sui prodotti della banca. Per supportare e facilitare l’utilizzo dei nuovi sistemi, UBI Banca ha inserito all’interno delle filiali un assistente digitale che ha il compito di accogliere, ascoltare le esigenze e indirizzare il cliente verso la soluzione più veloce, oltre ad assisterlo nel primo utilizzo dei servizi digitali e nelle operazioni effettuate tramite nuovi strumenti come le casse self.

 Ai servizi che permettono di snellire le operazioni di routine, viene affiancato un modello di consulenza innovativo, integrando in questo modo il canale fisico con quello digitale. Grazie anche ad una disposizione degli spazi dedicata alle singole esigenze, il cliente potrà contare su personale dedicato, andando incontro ai bisogni delle famiglie e a quelli delle imprese. La clientela ha a disposizione specialisti del Gruppo per gestire operazioni come mutui, prestiti e finanziamenti per le attività imprenditoriali. La nuova impostazione voluta da UBI Banca nasce anche grazie a studi approfonditi che hanno permesso di individuare tre capisaldi dell’esperienza in banca: la fiducia, il rapporto personale e il senso di appartenenza.

Grande attenzione nello sviluppo del nuovo concept di filiale è stata dedicata anche alla sostenibilità ambientale. UBI Banca è stato il primo istituto di credito in Italia a realizzare uno fra i più grandi impianti in cloud mai realizzati per la domotizzazione delle sue filiali. Un’innovazione che permette di controllare il consumo energetico, ridurre le emissioni e i costi aumentando allo stesso tempo gli standard di sicurezza sul lavoro.

La revisione del modello distributivo sta proseguendo nell’attuazione del Piano Industriale 2019-2020 con un investimento complessivo e circa 240 milioni in arco piano.

cristina mazzariello

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium