/ Cronaca

Cronaca | 10 luglio 2019, 13:14

Maxi frana a Prato Nevoso, il sindaco Bertolino: "Lavori provinciali fatti bene, il problema è a monte"

"L'intervento del 2016 è stato effettuato con cognizione di causa. A mio giudizio occorre adesso individuare il modo di canalizzare le acque al fine di evitare episodi analoghi in futuro"

Maxi frana a Prato Nevoso, il sindaco Bertolino: "Lavori provinciali fatti bene, il problema è a monte"

"I lavori provinciali del 2016 sono stati eseguiti alla perfezione e con cognizione di causa. Il problema, purtroppo, è a monte".

Con queste parole il sindaco di Frabosa Sottana, Adriano Bertolino, ha commentato la notizia della maxi frana staccatasi questa mattina all'alba all'altezza del bivio per Prato Nevoso, in località Bergamini, già teatro in passato di eventi analoghi.

"Le copiose quantità di pioggia scese in pochi minuti - ha aggiunto il primo cittadino frabosano - non possono far altro che accentuare i problemi persistenti a monte dell'area in cui si sono ammassati i detriti. In situazioni del genere, in pratica, si formano voragini che raccolgono l'acqua proveniente dalla frazione Prato Nevoso, che vengono addirittura soverchiate dagli stessi detriti, che poi finiscono per riversarsi sulla sede stradale".

Quale può essere, dunque, la soluzione? "L'intervento - ha concluso Bertolino - non è di competenza comunale; tuttavia, a mio giudizio, occorre adesso individuare il modo di canalizzare le acque, al fine di evitare episodi analoghi in futuro".

Probabile, nelle prossime settimane, l'apertura di un tavolo di confronto con la Provincia, nel frattempo già espressasi ufficialmente sulla questione per bocca del consigliere Pietro Danna.

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium