Al Direttore - 13 luglio 2019, 14:44

Caro Cirio, come governatore lavorerà per riaprire la linea ferroviaria Alba-Asti?

Mercoledì 17 luglio l’annunciato confronto tra il neo presidente regionale e il ministro ai Trasporti Toninelli. Si parlerà anche della dismessa tratta tra la capitale delle Langhe e l’Astigiano?

L'albese Alberto Cirio, alla guida della Regione Piemonte

L'albese Alberto Cirio, alla guida della Regione Piemonte

Pubblichiamo a seguire la lettera aperta che Edoardo Bosio, qui nella veste di privato cittadino e studente pendolare, rivolge al concittadino Alberto Cirio, governatore del Piemonte.


Egregio On. Alberto Cirio,
Presidente Regione Piemonte,

sono lieto di scriverle per porre alla sua attenzione e a quella dell’assessore regionale per i Trasporti, Marco Gabusi, un’esigenza molto sentita dai cittadini di Alba, Langhe e Roero, nonché dagli astigiani, ossia la riapertura della tratta ferroviaria Alba-Asti.

Io ho 20 anni e sono un pendolare, per motivi di studio mi sposto quotidianamente tra Alba e Alessandria. Da circa un anno frequento infatti la Facoltà di Giurisprudenza di Alessandria, che nell’annuale classifica Censis sulle università italiane, pubblicata l’8 luglio scorso, si è aggiudicata il secondo posto in Italia.

In questo primo anno di frequenza ho sempre viaggiato in auto da Alba ad Asti, e poi in treno da Asti ad Alessandria. Come me, immagino che tante altre persone, pendolari per svariati motivi (di lavoro, studio, turismo in un territorio in cui questo è particolarmente fiorente, svago o necessità), abbiano l’esigenza di muoversi tra Alba ed Asti in treno, il che porterebbe benefici in termini di maggior efficienza, minor inquinamento, maggior sicurezza stradale e minor traffico in entrata e uscita dalle due città.

Tramite "La Voce di Alba", che ringrazio per lo spazio concessomi, ho appreso del vostro prossimo incontro col  ministro alle Infrastrutture e Trasporti Danilo Toninelli, mercoledì 17 luglio nella sede del Ministero, per discutere sulle opere da realizzare in Piemonte. Per questo motivo ho deciso di scriverle.

Qual è – è la domanda che vorrei porle – la posizione della nuova Amministrazione regionale sulla riapertura della tratta ferroviaria Alba-Asti? La ritenete un’opera importante che possa dare al nostro territorio più opportunità di crescita e di sviluppo? Sarà oggetto di discussione nella riunione del 17 luglio al MIT?

Certo della sua attenzione e risposta, la ringrazio anticipatamente.

Distinti saluti,

Edoardo Bosio

lettera firmata

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU