Agricoltura - 16 luglio 2019, 19:14

Sport e sana alimentazione, Coldiretti: in arrivo negli stadi il menu contadino "a Km zero"

Siglato il primo accordo tra Coldiretti e Lega Pro per valorizzare tra squadre e tifosi le migliori produzioni agroalimentari locali

Foto generica

Foto generica

I contadini si preparano a scendere per la prima volta negli stadi italiani per promuovere la conoscenza e il consumo del vero cibo Made in Italy, con una squadra in campo di oltre 11.000 tra fattorie, mercati e agriturismi di Campagna Amica.

È quanto spiega Coldiretti in occasione della firma del primo accordo con la Lega Pro per valorizzare fra tifosi e calciatori le migliori produzioni agroalimentari italiane a Km zero.

L’intesa, firmata a Firenze dal Presidente di Coldiretti Ettore Prandini e dal Presidente di Lega Pro Francesco Ghirelli, alla presenza del Presidente della FIFA Gianni Infantino e del Presidente della FIGC Gabriele Gravina, prevede una collaborazione su un ampio progetto legato alla sana e corretta alimentazione nello sport rivolto ai bambini, ai ragazzi e a tutti gli appassionati di calcio che frequentano gli stadi.

Non ci saranno più solo hot dog e noccioline, patatine e popcorn. Eccellenze del territorio quali salumi, formaggi, pane, frutta e verdura di stagione entreranno finalmente negli stadi italiani - spiega Roberto Moncalvo, Delegato Confederale di Coldiretti Cuneo - . E così anche nella nostra Provincia che vanta una squadra in Lega Pro, il Cuneo. L’obiettivo è orientare i consumatori verso scelte alimentari corrette e sicure, con prodotti della rete Campagna Amica che garantisce l’identità, l’origine e la tracciabilità della filiera dal campo alla tavola”.

D’altra parte acquistare prodotti locali - sottolinea Moncalvo - è un segnale di attenzione al proprio territorio, alla tutela dell’ambiente e del paesaggio, ma anche un sostegno all’economia e all’occupazione”.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU