Attualità - 16 luglio 2019, 08:32

Corteo stagionali a Saluzzo, Partito Comunista: "Le istituzioni risolvano subito l'emergenza per i lavoratori senzatetto"

Riceviamo e pubblichiamo

Corteo stagionali a Saluzzo, Partito Comunista: "Le istituzioni risolvano subito l'emergenza per i lavoratori senzatetto"

Ieri pomeriggio dal Foro Boario a Saluzzo è partito un corteo spontaneo dei lavoratori accampati al freddo e alla pioggia delle ultime ore.

Le condizioni di lavoro e di vita degli “stagionali della frutta” le conosciamo bene e dovrebbero destare l’indignazione e la solidarietà di ogni persona che lavora e che sa cosa vuol dire essere sfruttato.

Le istituzioni non possono nascondersi dietro un dito: qualsiasi accordo che non tenga conto della totalità dei lavoratori, ovvero della questione generale del lavoro stagionale a Saluzzo e in provincia di Cuneo, è insufficiente, non risolve il problema alla base e continuerà a lasciare spazio a momenti di tensione come quello di oggi.

Il caporalato, il lavoro nero e grigio, il disagio abitativo si combattono seriamente solo se il pubblico si assume la responsabilità del collocamento esclusivo dei lavoratori stagionali e del rispetto dei contratti di lavoro.

È inoltre inaccettabile che a fronte di una ricchezza sempre crescente del settore agroalimentare cuneese, chi lavora, chi raccoglie quella frutta ed è quindi fondamentale per la produzione di questa ricchezza non abbia garantiti i diritti fondamentali sanciti dalla nostra Costituzione.

Come Partito Comunista saremo sempre a fianco della lotta di tutti i lavoratori, italiani e immigrati, per il lavoro e contro ogni forma di sfruttamento.

Partito Comunista

lettera firmata

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU