/ Agricoltura

Agricoltura | 18 luglio 2019, 12:02

Conto alla rovescia per la “Sagra della pesca” di Revello

La kermesse si svolgerà da venerdì 19 a lunedì 22 luglio nel paese che di questo frutto dissetante per eccellenza ha fatto una sorta di emblema, di vessillo di cui tutto andare fieri

Il celeberrimo "persi pien" di Revello

Il celeberrimo "persi pien" di Revello

Revello ospiterà – da venerdì 19 a lunedì 22 luglio – la diciassettesima edizione della “Sagra della pesca”, il frutto dissetante per eccellenza che da queste parti è una sorta di emblema, di vessillo di cui tutto il paese, che tanto ha dato alla peschicoltura cuneese, va fiero.

Situato al centro della fascia pedemontana cuneese nota per la produzione frutticola, Revello è infatti tra i primi comuni della provincia per superficie coltivata a pesche e pesche nettarine. In provincia ne vengono coltivati oltre 3.500 ettari, che danno origine ad una produzione di circa 150mila tonnellate, in particolare nell’area che da Bagnolo Piemonte va fino alle porte di Cuneo, senza contare la produzione delle Langhe e del Monferrato.

Vediamo il programma.

VENERDI’19 LUGLIO

Ore 19,00: Inaugurazione e benedizione della Sagra con la Banda Musicale di Revello e partecipazione del Gruppo Storico “Giovanni De Reges”

Ore 20,00: In Piazza San Rocco, presso il Palapesca, cena self service con menù a base di Gran Fritto di Pesce (catering “Cabaret sull’Aia” di Staffarda, è gradita la prenotazione al 338.8933477)

Ore 21,30: In Piazza San Rocco, Musica occitana con il gruppo “La Valada”

Ore 24,00: Chiusura degli stands     

SABATO 20 LUGLIO

Ore 10,30: presso la Cappella Marchionale, convegno sul tema “Agricoltura Biodinamica”, metodo rispettoso ed in armonia con la natura. Relatori: Marello Cristina (Fitoiatra) e Arnaudo Stefano (Frutticoltore biodinamico)

Ore 14,00: Apertura degli stands della fiera e delle esposizioni con degustazione e vendita pesche e prodotti locali

Ore 14,30/18,30: Presso i locali del Museo Naturalistico del Fiume Po Fotografica “Le Alpi tra animali e paesaggi” a cura del fotografo Cuneese Paolo Masteghin

Ore 15,00: Presso la Cappella Marchionale, attività per le famiglie “Marchese per un giorno”. Per info: 327.7804528

Ore 16,30: In Piazza della Vittoria: Inizio della degustazione dei celeberrimi “Persi Pien” pesche locali ripiene.

Ore 17,00: in Piazza San Rocco, “Cartoline, i bambini raccontano la montagna”, spettacolo teatrale per famiglie nell’ambito del progetto Alcotra Pluf a cura della Compagnia Teatrale UnoTeatro.

Ore 18,00: “25 metri di crostata alle pesche per 25 anni di Pasticceria Del Viale” In occasione dei 25 anni di attività, la Pasticceria della famiglia Depetris in collaborazione con la Pro Loco e i produttori di pesche Revellesi, realizzerà e distribuirà una torta lunga 25 metri sul viale adiacente la Pasticceria.

Ore 19,00: in Piazza San Rocco, presso il Palapesca, cena self service disco con menù argentino di carne

ORE 21.00: “Notte Gialla”. In Piazza della Vittoria musica DJ Crybe, In Piazza San Rocco percorcorso in bici in piazza per i più piccini, Musica con DJ Pog Special Guest Anisa di “Pog & Anisa”, 30 anni di dance in un’unica serata

DOMENICA 21 LUGLIO

Ore 8,00/20.00: “A spasso tra le bancarelle in fiera” tra artigianato locale e commerciale (obbligo preiscrizioni e info: Pro Loco 333 8283936).

Ore 9,00: Apertura stands, fiera ed esposizioni, degustazioni con vendita pesche e prodotti locali.

Ore 10,00: In Piazza Denina inizio degustazione famosi “Persi Pien” (per tutta la giornata)

Ore 11,30: In Piazza della Vittoria premiazione del concorso “La pesca più buona”, organizzato dal Comune di Revello in collaborazione con Coldiretti.

Dalle ore 12,00: In Piazza S. Rocco, presso il Palapesca, possibilità di pranzo a self service a base di Fritto Misto alla piemontese (catering “Cabaret sull’Aia” di Staffarda, è gradita la prenotazione al 338.8933477)

Ore 14,30/18,30: Presso i locali del Museo Naturalistico del Fiume Po Fotografica “Le Alpi tra animali e paesaggi” a cura del fotografo Cuneese Paolo Masteghin

Ore 15,00: Musica con gruppo itinerante  “Allegri Sognatori”

Ore 18,30: In  Sala Consigliare Aperitivo culturale “Guatemala-Pesca-Cioccolato” con presentazione del progetto cioccolato da Revello a Xela. Relatori la dottoressa Lucia Bonato e il maestro cioccolatiere Riccardo Depetris. A seguire verrà servito un aperitivo alle pesche revellesi e le offerte verranno destinate al sostenimento del progetto.

Dalle ore 19,00 In piazza San Rocco, presso il Palapesca, possibilità di cena self service a base di Fritto Misto alla piemontese (catering “Cabaret sull’Aia” di Staffarda, è gradita la prenotazione al 338.8933477)

Ore 21,00: In piazza San. Rocco, “Moda sotto le stelle”, sfilata di moda bimbi a cura di “Belli e Monelli” di Revello e sfilata adulti a cura di “Almost Sisters” di Envie, con la partecipazione di “La Dea della Bellezza”, “Magico Phon”, “Romina Frandino” e “De Rerum Natura”. Presenta Ilaria Salzotto, musica con Dj Matteo Dianti.

Nel pomeriggio, in Piazza San Rocco “Truccabinbi”

Ore 24,00: Chiusura ufficiale.

LUNEDI’ 22 LUGLIO

Nel primo pomeriggio arriva a Revello la tappa Acceglio-Revello dell’Ironbike.

Grande festa lunedì sera al campo sportivo bocciofila

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium