Eventi - 19 luglio 2019, 09:00

L'uomo sulla Luna, 50 anni fa: le iniziative della città di Ceva

Scattano quest'oggi le prime due mostre tematiche sull'allunaggio, con eventi in programma anche giovedì 25 e venerdì 26 luglio

La luna (foto di Enrico Ruggeri)

La luna (foto di Enrico Ruggeri)

I registi dell'operazione, denominata "Ceva Moon Day", sono in tutto tre: l'assessorato alla Cultura della cittadina bagnata dalle acque del Tanaro, la biblioteca civica "Aloysius Bertrand" e la libreria "Confabula" di Mondovì.

È per mezzo di questo trittico di soggetti che Ceva celebrerà il cinquantesimo anniversario dello sbarco dell'uomo sulla Luna con una serie di iniziative culturalmente coinvolgenti e accattivanti.

Le prime due scattano proprio quest'oggi, venerdì 19 luglio, quando, presso la biblioteca civica di via Pallavicino 11, sarà inaugurata la mostra "Luglio 1969 - La Gazzetta del Popolo", con l'esposizione degli originali del giornale che aggiornò l'Italia intera sulla missione Apollo 11 (documenti concessi dalla famiglia Rebaudengo). Contemporaneamente, in borgo Luna, uno dei rioni di Ceva, avrà luogo l'estemporanea itinerante "...La Luna alla Luna...", con istantanee delle missioni spaziali e cartoline del borgo Luna risalenti agli anni Settanta.

L'evento clou, tuttavia, è in programma alle 21 di giovedì 25 luglio, con una breve carrellata (commentata) di notizie riportate sui quotidiani nazionali e sui settimanali locali e la successiva proiezione del documentario "Dallo sbarco sulla Luna all'esplorazione interplanetaria".

Infine, venerdì 26 luglio, dalle 15 alle 18 la proiezione non-stop di filmati sull'esplorazione dello spazio.

Alessandro Nidi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU