/ Eventi

Eventi | 20 luglio 2019, 07:16

Illuminata, castelli aperti, Motoincontro e concerti: ecco cosa fare e dove andare questo fine settimana in Granda

In tutta la provincia feste patronali, sagre e concerti, senza dimenticare la solidarietà: ecco qualche idea per trascorrere il tempo libero sabato 20 e domenica 21 luglio

Illuminata, castelli aperti, Motoincontro e concerti: ecco cosa fare e dove andare questo fine settimana in Granda

Questi sono alcuni dei tanti eventi organizzati per il week end, impossibile citarli tutti! Un elenco esaustivo delle manifestazioni in Provincia lo si trova sui siti www.cuneoholiday.com  e www.langheroero.it

 

Feste patronali, enogastronomia, concerti e manifestazioni

A Cuneo prosegue il fitto programma dell’Illuminata 2019 con tante iniziative dedicate ai 50 anni dallo sbarco sulla Luna.

Sabato 20 luglio dalle 10, in piazza Foro Boario ci sarà lo “Street food village” e dalle 18.00 “Moonlight night”, notte bianca con animazione, musica, spettacoli, visite, cultura, sport e divertimento nelle vie e piazze della città. Dalle 21.00 in poi ci saranno numerosi eventi: spettacoli, proiezione di film al Cinema Monviso, “Tintarella di Luna show” in Piazza foro Boario, visita guidata al Museo Civico di Cuneo, “Sbarco sulla Luna”, video mapping a tema lunare sulla facciata del palazzo della Fondazione Crc, concerti, tour guidato a Cuneo nell’orario dell’allunaggio. Alle ore 22-23.15-00.30 e 01.15: Accensione “Cuneo Illuminata”. Sempre sabato, in occasione della Notte Bianca, il Museo Casa Galimberti sarà aperto e visitabile con ingressi alle ore 21, 22 e 23. Sarà visitabile anche la mostra “Matteo Olivero. La formazione, i temi, la fortuna”. Ingresso libero.

Alle ore 04.56 ci sarà “Run me to the moon”, 6 km di corsa per celebrare i 50 anni dallo sbarco sulla Luna. Parte del ricavato sarà devoluto alla Fondazione Arco per la ricerca sul cancro, in omaggio t-shirt e colazione, in collaborazione con Il Podio Sport. Info e prenotazioni (10 euro): fabrizio@ilpodiosport.it.

Domenica 21 luglio dalle 10 fino alle 24.00 sarà aperto lo “Street food village” in piazza Foro Boario e per tutta la giornata sono previste iniziative dedicate alla Luna: visite guidate, laboratori per bambini, spettacoli, proiezione di film. In serata il “Tintarella di Luna Show” in piazza Foro Boario, il video mapping a tema lunare sulla facciata del palazzo della Fondazione Crc e alle 22 e 23.15: Accensione “Cuneo Illuminata”.

Il programma potrebbe subire variazioni in caso di maltempo.

Info e prenotazioni: www.cuneoilluminata.eu


Il Comune e la Proloco di Limone Piemonte propongono domenica 21 luglio lo Sport Day, una giornata di giochi e divertimento all'aria aperta dedicata a bambini e ragazzi dai 5 ai 15 anni e alle loro famiglie. Per l'occasione il paese si trasforma in un enorme playground, un'area giochi a cielo aperto dove i giovanissimi potranno praticare le loro discipline preferite, ma anche approcciare per la prima volta a sport mai provati: basket, calcio, golf, tennis, arrampicata, equitazione, ciclismo, pattinaggio e gonfiabili. Le prove saranno dislocate tra il centro storico, la via Romana, il Campo Base, il Maneggio e Limonetto.

I partecipanti potranno iscriversi gratuitamente presso il gazebo informativo allestito in piazza del municipio, dove verrà loro consegnata una tesserina con l'elenco degli sport proposti, che verrà “convalidata” al superamento di ogni prova. Al termine del percorso, tappa finale con merenda e ricchi premi per tutti. Per informazioni sullo Sport Day: Proloco Limone (Baba) 340/1034404. Info: www.limonepiemonte.it

 
Ad Ormea questo fine settimana è tutto pronto per la Sagra della Polenta Saracena.

Sabato 20 luglio sono in programma l’apericena e la sfilata di moda nel borgo di Ormea a partire dalle ore 17.00.  Sempre sabato 20 primo appuntamento della Rassegna Cinematografica “Terra, cielo e altre storie” (direzione artistica Remo Schellino e Fredo Valla) con la proiezione del documentario La Barma, Balma Boves, volti e storie che testimoniano la fatica e la bellezza di una civiltà saggia e dimenticata: immagini di un'architettura rupestre unica nelle Alpi occidentali. 

Domenica 21 luglio Sagra della Polenta Saracena nella frazione di Barchi: polenta, grigliata e musica a partire dalle ore 19.00. Info: www.comune.ormea.cn.it


Sabato 20 e domenica 21 luglio torna il Motoincontro Colli senza Frontiere che attraverserà la Valle Stura e non solo; si svolgerà in due giornate, sabato 20 e domenica 21 luglio.

Sabato dalle 9.00 fino alle 10.00, accoglienza a Mellana di Boves (piazzetta vicino alla chiesa) e pagamento della quota iscrizione. A seguire, partenza libera in direzione della Valle Stura.

Alle 11.00 ritrovo al Villaggio Primavera di Argentera, sul piazzale antistante l’Hotel Roburent e poi partenza del corteo fino al Lago della Maddalena dove ci sarà la benedizione delle moto e dei motociclisti; a seguire, rientro libero e pranzo presso il SelfService degli Impianti di risalita di Argentera. Domenica si partirà da Argentera verso il Colle della Maddalena, Colle della Bonette, Colle della Lombarda e ritorno a Boves dove in Frazione Mellana, in occasione della festa patronale, si potranno degustare pizze e birra o, se prenotata la mattina precedente, partecipare alla cena tipica “Piemonteisa”.

La Pre-iscrizione all'evento è obbligatoria, senza il versamento anticipato della quota, presso l’Ufficio IAT di Borgo San Dalmazzo, tel. 0171.266080, negli orari: sab-dom 09.30-12.30, oppure scrivendo a iatborgo@cuneoholiday.com.

La quota di partecipazione di 15 €, che prevede gadget ricordo, colazione e pranzo, dovrà essere versata il sabato mattina, prima della partenza.

La strada sarà aperta al traffico regolare: i partecipanti sono perciò invitati al rispetto del codice stradale. In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata. 


A  Briaglia è tutto pronto per le “Sere d’Estate”, i festeggiamenti in occasione della festa di San Magno. Sabato 20 luglio alle ore 20 cena dei tajarin e alle ore 21 Madamè in concerto. Domenica 21 luglio alle ore 11 messa con benedizione dei veicoli. Alle 20 cena delle raviole con un ricco menù e alle ore 21.45 Marco Della Noce in "Recital", Oriano il Tecnico della Ferrari. Sabato 20 e domenica 21 saranno visitabili la mostra fotografica e il Museo di Pietra in Piazza della Parrocchia. Per le serate di sabato e domenica ai partecipanti alle cene saranno garantiti posti a sedere agli spettacoli. Info e prenotazioni: tel. +39 335 6691 891 - +39 349 0811 097 - +39 335 7305 570.


Questo fine settimana inizia la festa di Roracco, a Villanova Mondovì, con appuntamenti gastronomici, musica e spettacoli per otto serate a ritmo battente. Si comincia sabato alle 20,30 con lo street food a base di pesce, carne e dolce abbinati alla strepitosa accoppiata mojito e birre artigianali dell’amico Alex “Alabuna”. Il tutto con accompagnamento musicale del complesso “Castadiva” e del dj Luca. La domenica, come sempre, sarà dedicata ai bambini che potranno divertirsi con le classiche “ole”, la “truccabimbi” ed i gonfiabili del Garden Sport. La S. Messa verrà celebrata in serata alle ore 20,30.

I festeggiamenti organizzati dall’associazione “Amici di Roracco” continueranno fino al 27 luglio.

Info: https://www.facebook.com/amici.diroracco/


Appuntamento straordinario all'Anima Festival di Cervere sabato 20 luglio alle ore 21.30, nella suggestiva cornice dell'Anfiteatro dell'Anima appuntamento con l’Ensemble Symphony Orchestra con oltre 80 elementi on stage tra musicisti e coro omaggerà la colonna sonora de “Il Trono di Spade”; tra i brani anche delle gemme teatrali tratte dallo spettacolo “Valar Morghulis Rock Opera”.

Biglietti in vendita su Ticket One (on-line su www.ticketone.it ed in tutti i punti vendita affiliati). 

Le sere di spettacolo sarà anche attivo un botteghino per vendita tickets in loco presso l’Anfiteatro dell’Anima; apertura porte ore 19.30 e inizio show ore 21.30. Info: www.animafestival.it


Termina nel weekend a Bene Vagienna l’edizione 2019 de “Le Ferie di Augusto”. Gli ultimi appuntamenti si svolgeranno tutti a Palazzo Lucerna di Rorà: sabato 20 alle 21,15 la Compagnia Torino Spettacoli riproporrà “La commedia dei gemelli” di Plauto, domenica 21 alle 18 Elia Tedesco e Stefano Abburà porteranno in scena i principali personaggi shakespeariani nel loro “Shakespeare per 2”. Info: www.feriediaugusto.it  e www.torinospettacoli.it


Questo fine settimana ci sarà la festa patronale a Corneliano d’Alba con serate enogastronomiche, spettacoli musicali e torneo di Beach Volley. Domenica dalle 15.00 divertimento in piazza per adulti e bambini, in serata grigliata per tutti e musica con i Fruit of the Loop. Info:  https://it-it.facebook.com/ProLocoCorneliano


A Canale questa domenica inizierà la 77° Fiera del Pesco con inaugurazione alle 10.30 a cui seguirà lo spettacolo di rievocazione storica con sbandieratori, falconieri, sfide Medioevali. Alle 21.30 è prevista la serata di Ballo liscio presso l’Anfiteatro e alle 22.00, in Piazza Italia lo spettacolo con gli Oronero Ligabue Tribute Band. La Fiera proseguirà fino al 28 luglio.

Info: www.canaleonline.it/77-fiera-del-pesco-dal-19-al-28-luglio-2019/


Festeggiamenti della Madonna del Carmine nella frazione San Vito di Montà: sabato 20 luglio, a farla da padrone sarà il liscio, con il concerto dei Roeri a partire dalle 21.30.

Domenica 21 luglio, dalle 9 e per tutta la giornata, sarà possibile girare per il mercatino delle pulci e dell’artigianato. Subito dopo la Messa delle 10 la banda musicale La montatese terrà un concerto e la Proloco offrirà a tutti un rinfresco. Dalle 16 prenderà il via il terzo incontro di Vespa e moto e, dalle 16.30, l’associazione Ragazzi del Roero animerà diversi giochi per bambini all’interno del circolo Acli. Il gruppo Mini ottoni (generatori di musica felice) proporrà lo spettacolo itinerante a partire dalle 17, mentre dalle 21 avrà inizio, al bar dell’oratorio, l’aperitivo in consolle con un ricco Dj set. La giornata verrà conclusa dal concerto di Sonia De Castelli, alle 21.30, e dagli immancabili fuochi artificiali (a partire dalle 22.45).


Anche a Cossano Belbo questo fine settimana ci sarà la Festa Patronale della Madonna del Carmine con spettacolo teatrale, serate musicali ed enogastronomiche. Domenica dalle 9.00 tradizionale fiera “Madonna del Carmine” con esposizione trattori ed attrezzature d’epoca, alle 13.00 pranzo in piazza, dalle 20.00 raviolata e grigliata con Serata Latina alle 22.00.
Info: www.cossanobelbo.it 

Nell’ambito del Festival Occit’amo, sabato 20 luglio, alle ore 17.30 a Verzuolo, Palazzo Drago ci sarà un laboratorio didattico intorno alla musica rivolto al pubblico adulto a cura della Fabbrica dei Suoni. Domenica 21 luglio, alle ore 21.30 a Scarnafigi, Piazza della Chiesa ci sarà lo spettacolo della Teres Aoutes String Band con il loro originale progetto musicale volto a rileggere i canti e le danze della tradizione musicale delle Alpi Occidentali, esaltando le potenzialità espressive degli strumenti a corde. Info: www.occitamofestival.it


“Suoni dal Monviso” si appresta ad ospitare domenica 21 luglio a Pontechianale Fiorella Mannoia, la 65enne artista romana, che ha appena festeggiato i suoi 50 anni di carriera.

L’appuntamento sarà alle 12.00, sul prato di Pineta Nord, a due passi dal centro del paese; in caso di maltempo il concerto si svolgerà, nel pomeriggio, a Saluzzo, presso il cortile dell’ex caserma Musso e la decisione (assunta entro le ore 12 di sabato 20) verrà comunicata sul sito www.suonidalmonviso.it. I biglietti per il concerto di Fiorella Mannoia sono disponibili on-line sul circuito www.ticketone.it.

Info: www.suonidalmonviso.itwww.polifonicidelmarchesato.it

A Revello questo fine settimana ci sarà la 17° Fiera del Pesco: ecco alcuni dei tanti eventi organizzati nell’ambito della manifestazione.

Sabato 20 luglio, alle ore 14.00 l'apertura degli stand fiera ed esposizioni, con degustazione e vendita di pesche e prodotti locali.
Alle ore 16.30 in Piazza Vittoria si dà il via alla degustazione dei famosi Persipien, con pesche locali ripiene. Dalle ore 18.00 uno spettacolare evento 25 metri di crostata alle pesche per i 25 anni di Pasticceria del Viale. Dalle ore 19.00 in piazza San Rocco, presso il Palapesca, la Cena self-service Disco Argentino di carne. Sempre nella serata del 20 luglio, in Piazza della Vittoria, si svolgerà la Notte Gialla con la musica del Dj Crybe.
Domenica 21 luglio si comincia alle ore 8.00 con “A spasso tra le bancarelle in fiera”, tra artigianato locale e commerciale, stands aperti fino alle ore 20.00.

Alle ore 9.00 apertura stands, fiere ed esposizioni, degustazioni, vendita di pesche e prodotti locali.
Dalle ore 10.00 ancora degustazione dei famosi Persipien: per tutta la giornata pesche locali ripiene in Piazza Denina. Dalle ore 12.00, in Piazza San Rocco presso il Palapesca, possibilità di Pranzo self-service Gran Fritto misto alla piemontese. Alle ore 15 musica con il gruppo itinerante Allegri Sognatori. Dalle ore 19, in Piazza San Rocco, presso il Palapesca, possibilità di Cena self-service Gran Fritto misto alla piemontese.

Per le Cene e il Pranzo Self-service è gradita la prenotazione al 338 89 33 477.

Info e programma: https://comune.revello.cn.it


A Cervasca un lungo fine settimana dedicato ai festeggiamenti della Madonna del Carmine organizzati dalla Proloco: sabato 20 dalle 19.30 serata Pizza e Mojito Party, domenica serata country con polenta e spezzatino con musica. Info: www.facebook.com/prolococervasca


A Casteldelfino sono previsti i festeggiamenti per la tradizionale festa di Santa Margherita: sabato 20 luglio, dalle 16.00 all’una ci sarà la Notte Bianca in collaborazione con la Proloco di Casteldelfino; nel pomeriggio è in programma anche l’inaugurazione del “Chemine royal”, spazio commerciale che si sviluppa lungo l’asse viario del centro paese. Sono previsti anche intrattenimenti musicali, dopo la gran polentata della Pro loco delle 19.30, con l’imperdibile disco all’aperto presso il “Bar da Bepi”.

Alle 22.30, inoltre, ci sarà il grande spettacolo pirotecnico ai piedi dei ruderi dell'antico castello.

Domenica 21, infine, al termine della processione di Santa Margherita e della Santa Messa verrà consegnato il “delfino d’oro” ai nuovi nati dell’anno. Nel pomeriggio proseguirà la fiera (che si aprirà già al mattino, con l’incanto - alle ore 15.30 - presso il “Trouej” e, a seguire, in piazza del Municipio, concerto d’Oc con il conosciutissimo gruppo de “I lou serpent”.

Info: 0175.95126 (Municipio) www.comune.casteldelfino.cn.it


A Stroppo, in località Morinesio, sabato 20 luglio ci sarà la 17° Festa dei Pupazzi: dalle ore 16.00 assegnazione dei pupazzi, alle 19.00 sfilata dei pupazzi al Santuario di Santa Maria di Morinesi e alle 20.30 cena in piazza e a seguire musica con i QuBa Libre.
Info: +39 329 9822 907 


Sabato 20 e domenica 21 luglio, ad Ostana si festeggerà la Madonna del Carmine presso la Cappella della Frazione Ciampetti.
Sabato, la nuova Pro Loco organizza, la prima edizione “ dell' AperiCiampetti”, passeggiata adatta a tutti, adulti e piccini, lungo gli antichi sentieri alla scoperta delle sue  tradizioni e leggende.
Il ritrovo è  fissato alle ore 17.30 davanti al parco giochi della frazione, per poi partire alle ore 18.00 per una passeggiata alla scoperta dei Ciampetti.
In ogni tappa verrà allestito un punto ristoro, dove sarà possibile cominciare l' apericena ascoltando e immaginando l' antico vivere di Ostana; intorno alle ore 21.00, si proseguirà poi con la tradizionale accensione del Falo' in onore della Madonna del Carmine e alle ore 21.30 danze occitane. Domenica 21 Luglio alle ore 11.00 ci sarà la Santa Messa con la tradizionale Processione della Madonna del Carmine, accompagnata dagli alpini armati di antichi moschetti, ragione per la quale questa festa è conosciuta anche con il nome di “Madonna dei Fucili”.
Info e prenotazioni: +39 347 7154 691 oppure +39 333 2794 511

A Rifreddo questo fine settimana ci sarà la Festa patronale San Luigi Gonzaga. Sabato 20 alle ore 16 Strarifreddo. Dalle 20.00 Cena con la porchetta di Gigi. A seguire “Laser Party” con Dj Dianti e Dj Jonny Manfredi. Domenica alle 9.00 raduno dei mezzi d’epoca. Dalle 14 alle 18 dimostrazione di “Trike Drift”. Ore 20.30 cena con Grande Costinata. A seguire Dj Camillo.

Una giornata, quella di domenica, che si caratterizzerà anche per il grande raduno dei mezzi d'epoca. Va inoltre messo in evidenza che durante tutto il periodo dei festeggiamenti saranno attivi un attrezzatissimo punto di somministrazione bevande sotto il padiglione e il Luna park e ci sarà poi la possibilità di degustare tanti tipi di pizza cotta nel forno a legna e le sfiziose patatine fritte.

Per conoscere nel dettaglio tutte le iniziative ed avere maggiori informazioni si può consultare il sito www.comune.rifreddo.cn.it oppure contattare il numero 393.4871813.


Torna, anche quest’anno, il ricco programma della festa di Sant'Anna in Borgo Vecchio a Fossano, con serate di spettacolo, giochi e gastronomia. 
Sabato 20 luglio, alle ore 21.00, 13° Burgué Festival 2019, concorso per voci nuove in Piazza San Giovanni (Via Garibaldi 71). Servizio bar-panini e piatti tipici del burgué. Ingresso libero. 
Domenica 21 luglio, alle ore 11.00, presso la Chiesa Parrocchiale di San Filippo si terrà la Santa Messa Solenne di Sant'Anna con premiazione del borgatino dell’anno. A seguire, consegna del riconoscimento e aperitivo. Alle ore 21.00, serata con la musica di Gino Bottero e spettacolo di Celentino. Servizio bar-panini e piatti tipici del burgué. Ingresso libero. 
Info: www.borgovecchiofossano.it, Ufficio Turistico di Fossano (IAT) Tel. +39 0172 60160 - Numero Verde 800.210762 Sito: www.visitfossano.it

 

A Montanera “Festa del grano e di San Magno”. Sabato 20 dalle ore 15.00 alle 18.00 Visita gratuita alla chiesa parrocchiale e alla Cappella della Madonna Assunta. Dalle ore 21.00 Gran raviolata e a seguire musica live con i 60 & dintorni. Domenica alle ore 14.30 gara a petanque. Ore 16.30 un tuffo nel medioevo: esibizione di tiro con l’arco e spettacolo di rapaci. Ore 19.30 serata pizza a seguire balli occitani con la musica dei Lou Janavel.


Nel Borgo di Rocca de’ Baldi la Parrocchia di San Marco Evangelista, in collaborazione con l’associazione Amici di Rocca, si prepara per la tradizionale “Antica Festa della Madonna del Carmelo” dal 18 al 22 luglio. Sabato 20 la celebrazione serale della Santa Messa è anticipata alle 20. A seguire, alle ore 21 spettacolo teatrale dialettale all’interno del Parco del Castello della compagnia Viragalet dal nome “El mago Angiolin, tant lader e poc indovin”. L’ingresso libero e seguirà una bicchierata. Domenica 21, alle 10, celebrazione della Santa Messa all’interno dell’Abbadia e alle ore 19, nel parco del Castello, distribuzione di pasta al sugo offerta dagli organizzatori con l’invito alle famiglie di proseguire liberamente una bella merenda sinoira, concludendo con degustazione delle torte delle donne di Rocca.

Info: https://www.facebook.com/AmiciRocca


Castelli aperti, eventi culturali e solidarietà

Nell’ambito del programma Castelli aperti 2019 domenica 21 luglio, sarà possibile visitare: il Museo Montagna in Movimento nel Forte Albertino di Vinadio, il Castello di Roddi, la Torre di Barbaresco, il Castello Falletti di Barolo, il Castello di Serralunga d’Alba, il Castello di Mango, il Museo Civico e la Gipsoteca di Savigliano, il borgo e il Castello di Niella Tanaro, il Castello di Rocca de’ Baldi, il Castello dei Marchesi del Carretto di Saliceto, il Castello di Monticello d’Alba, il Castello della Manta, il Castello di Magliano Alfieri, il Castello Reale di Govone, il Castello degli Acaja a Fossano, Palazzo Salmatoris e il Palazzo Gotti di Salerano a Cherasco e il Filatoio di Caraglio.

Per orari ed altre informazioni, consultare il sito www.castelliaperti.it


Sabato 20 luglio, grazie alla collaborazione tra le Pro Loco di Elva e Stroppo, verrà offerto un servizio di visite gratuite condotte dalla guida turistica Monica Giraudo in Valle Maira. In ciascuna giornata, la mattina dalle 10 alle 13, sarà possibile essere accompagnati nella visita della chiesa di San Peyre di Stroppo, mentre il pomeriggio, dalle 15 alle 18, ci si sposterà a Elva per visitare la parrocchiale di Serre. Informazioni: Pro Loco di Elva “La Deseno”, 347-9525382,

Pro Loco di Stroppo, 377-4106877.


A Bellino sabato 20 luglio è prevista una visita alle meridiane del paese con ritrovo alle 10.30 dalla Borgata Chiesa, partenza dal piazzale della trattoria, dove c'è il parcheggio. A Chiesa ci sono 2 meridiane da vedere. Poi si prosegue a piedi fino a Ribiera, dove ci sono 3 meridiane.
Poi si torna a Chiesa, si riprendono le auto e salendo si può fare una tappa dal Municipio dove c'è la più recente meridiana sulla facciata. Per le 12.00/12.30 si arriva a Borgata Celle per la pausa pranzo convenzionato alla locanda Enventoour. Alle 14.30 si riprende la visita da Celle, dove ci sono 10 meridiane, e poi, sempre a piedi, a Chiazale dove ci sono 11 meridiane. Fine della visita verso le 17. Costo della visita guidata €5 per persona. Costo del pranzo convenzionato (3antipasti, ravioles, dolce) € 16,00 bevande escluse. Info: Ennio +39 0175 956 422.


Sabato 20 e domenica 21 luglio ci sarà a Frabosa Sottana il Salone del Libro di Montagna, la kermesse culturale della valle Maudagna con numerosi scrittori che si alterneranno quest’anno nella presentazione dei loro lavori. La rassegna si struttura quest’anno in due location poco distanti una dall’altra: il salone convegni dell’Albergo Italia e la sala conferenze della Confraternita.

Nel piazzale antistante e all'interno della struttura alberghiera saranno presenti, nel corso della "due giorni" della rassegna di Frabosa Sottana, stand espositivi di case editrici e associazioni locali.

Come ospite d’onore al Salone del Libro di montagna ci sarà John Aimo e particolarmente attesa anche la scrittrice Cristina Giordana che presenterà il suo libro “Portami lassù”.

Info: https://salonelibromontagna.blogspot.com e www.facebook.com/Salone-Libro-Montagna-Frabosa


Sabato 20 luglio, nell’ambito dei festeggiamenti di Cuneo Illuminata 2019, alle ore 04.56 ci sarà “Run me to the moon”, 6 km di corsa per celebrare i 50 anni dallo sbarco sulla Luna. Parte del ricavato sarà devoluto alla Fondazione Arco per la ricerca sul cancro, in omaggio t-shirt e colazione, in collaborazione con Il Podio Sport. Info e prenotazioni (10 euro): fabrizio@ilpodiosport.it.


Sabato, alle 21, a Belvedere Langhe presso i ruderi del castello è in programma la prima edizione di “Langafricando”. L’associazione “Amaranta” racconterà l’esperienza con i bambini orfani del Benin attraverso un’installazione audio-video con musiche africane e videoproiezioni. Durante la se rata i prodotti tipici di Langa che incontreranno i sapori africani. Il ricavato verrà devoluto ai bambini del Benin. Info: www.comune.belvederelanghe.cn.it


L'associazione commercianti "Il Mirabello" di Chiusa di Pesio organizza in collaborazione con Flavio Pittavino presso il Centro Anziani (ex ospedale Via Giovanni Mauro) la Giornata Benefica: domenica 21 luglio alle ore 16.00 ci sarà uno spettacolo per bambini e Nutella party; alle ore 19.00 cena nel cortile al prezzo di € 14. Il ricavato sarà devoluto alle case di riposo di Chiusa Pesio e San Bartolomeo. Info: 0171 734990 e 347-4411879.


A Peveragno il gruppo dei ragazzi di Bisalta Young organizza per sabato 20 luglio “Il mondo in Piazza”, la prima cena condivisa, aperta a tutti gli abitanti del paese, anche a quelli più “lontani”, dove ognuno è invitato a portare qualche pietanza e spartirla con i vicini di tavolo. Musica live, giochi di strada e tanta buona compagnia (oltre a buon cibo) saranno gli ingredienti della serata. Un bel lavoro di rete sul territorio locale è sfociato nell’incontro tra il Bisalta Young e le diverse comunità straniere residenti a Peveragno, che sono state invitate a partecipare: sarà quindi possibile assaggiare anche piatti delle diverse culture che abitano il paese. Cornice dell’evento la caratteristica piazza San Giovanni, vicino al pub Chintanass, che collaborerà con un servizio bar alla serata. La cena sarà accompagnata dalla musica e danze, ci saranno anche giochi di strada per i più piccolini. Info: Per info: 3357917146


Gustare cibo di qualità prodotto da realtà locali e sostenere un progetto di solidarietà ovvero sostenere le spese necessarie all’acquisto di un pozzo irriguo per cascina Pensolato. Questa, in estrema sintesi, l’iniziativa “Vengo anch’io”, che sarà proposta, domenica 21 luglio, nelle frazioni San Sebastiano e Murazzo di Fossano. L’appuntamento è nel tardo pomeriggio alle 18, al molino Fruttero che si trova al numero 139 di via Cuneo, in frazione San Sebastiano. Di qui ci si trasferirà in auto - per la seconda tappa dell’evento, in serata - alla cascina Fabbrica al numero 443 sempre di via Cuneo, in frazione Murazzo. Al molino Fruttero si potrà gustare un aperitivo con pane ricavato dalle farine dello stesso molino, salsiccia di Bra e pizza al padellino con un calice di vino rosé. Seguirà, a cascina Fabbrica, la “merenda sinoira” con cacciatorino nostrano, uovo di campagna con filetto di acciuga, giardiniera preparata con le verdure di cascina Pensolato, riso di Bra, «orto in albanella», formaggio e miele, crostata e pesca ripiena - il tutto accompagnato da Arneis. Il costo di partecipazione è di 30 euro, 15 per gli under 14. Informazioni al 348.1203520, prenotazioni al 348.5526078.

Bruna Aimar

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium