/ Attualità

Attualità | 21 luglio 2019, 12:19

Banche e Risparmio: Roma chiama Bruxelles. Ma stavolta è il CNEL

Il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro ha inviato all'Unione Europea un documento predisposto dalla "Commissione Catania" e supportato in pieno dal Consigliere Ghisolfi

Banche e Risparmio: Roma chiama Bruxelles. Ma stavolta è il CNEL

Roma chiama Bruxelles. Ma questa volta il filo diretto fra le due Capitali, italiana e dell'Unione europea, si realizza grazie al CNEL, il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro che dal proprio quartier generale di Villa Lubin ha trasmesso un documento articolato di fondamentale importanza per il ridisegno degli assetti del settore bancario europea e degli strumenti sovranazionali di difesa del risparmio familiare e di tutela del debito pubblico - per la gran parte risparmio degli Italiani - dalle speculazioni internazionali.

Il documento, con il beneplacito finale dell'Assemblea generale del CNEL, è scaturito dai lavori della Commissione interna presieduta dal manager Elio Catania e partecipata dal Consigliere e Banchiere scrittore Beppe Ghisolfi.

Nel testo sono indicati, in maniera già fin da ora dettagliata, orientamenti di fondamentale importanza per la piena ripresa economica italiana: il rafforzamento dell'educazione finanziaria, il risarcimento ai Risparmiatori vittime incolpevoli, il definitivo superamento del bail-in, il rafforzamento del ruolo di politica economica economica della Banca centrale europea come compratrice di ultima istanza dei titoli di Stato del debito pubblico, per sconfiggere lo spread e la speculazione.

Un motivo di orgoglio per molte battaglie partite dalla Granda e codificate nel Lessico finanziario di Ghisolfi, autentica cattedra ambulante come definito dal Presidente ABI Patuelli.

Il CNEL, organo consultivo costituzionale di cui l'ex governo Renzi aveva sancito la cancellazione - poi infine bocciata a dicembre del 2016 dal popolo Italiano - si conferma il solo organismo che abbia espresso un atto già fin da ora traducibile in termini normativi e applicativi ove vi fosse la successiva volontà da parte del livello politico - parlamentare.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium