/ Attualità

Attualità | 24 luglio 2019, 11:04

Il nichel nell'aria è un lontano ricordo: l'area industriale di Mondovì supera il test qualità a pieni voti

Nessuna anomalia sui valori delle polveri sottili e dei metalli pesanti in esse contenuti: lo riferisce Arpa Piemonte

Il nichel nell'aria è un lontano ricordo: l'area industriale di Mondovì supera il test qualità a pieni voti

"Il problema relativo al nichel, riscontrato a Mondovì nei mesi estivi del 2014 e del 2015, non si è più presentato. Il mantenimento del monitoraggio della qualità dell'aria, così come attualmente implementato presso la stazione di Mondovì-Aragno, potrà continuare a garantire una sorveglianza adeguata ad individuare eventuali nuove criticità che dovessero ripresentarsi nella zona"

Questa è forse la frase più importante contenuta nel documento diramato da Arpa Piemonte in seguito all'analisi della qualità dell'aria nell'area industriale del capoluogo monregalese, effettuata grazie ai dati del monitoraggio eseguito da gennaio 2018 a maggio 2019. 

Dal dossier, nel quale non risulta "nessuna anomalia sui valori delle polveri sottili e dei metalli pesanti in esse contenuti", si evince un miglioramento della qualità dell'aria in linea con il trend positivo provinciale e che dipende, tra il resto, anche dalle condizioni meteorologiche dello scorso anno.

"I rilevamenti - dichiarano dal municipio - sono stati fatti in due punti: la centralina fissa di via Borgo Aragno e, su specifica richiesta dell'ufficio Ambiente, la scuola primaria di corso Milano 32, dove è stato installato un campionatore trasportabile che non ha rilevato la presenza di sostanze particolari o nocive nell'aria. Nel 2018 Mondovì ha rispettato il limite dei 50 milligrammi al metro cubo di polveri sottili PM10 (sono stati riscontrati 21 sforamenti annui a fronte dei 35 consentiti) e non sono state riscontrate anomalie o criticità"

Alessandro Nidi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium