/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 06 agosto 2019, 15:07

Ad agosto nuovo corso sull’infeltrimento manuale in valle Stura

Appuntamento promosso dall’Ecomuseo della Pastorizia di Pontebernardo e l’Unione Montana Valle Stura

Immagine generica

Immagine generica

A seguito del successo riscosso dalle precedenti esperienze, nel mese di agosto l’Ecomuseo della Pastorizia di Pontebernardo e l’Unione Montana Valle Stura organizzano un nuovo “Corso di formazione base sull’infeltrimento manuale della lana Sambucana” destinato a tutti coloro che vogliono imparare quest’arte artigianale.

Il corso vuole valorizzare uno degli usi dei prodotti derivati dalla pecora Sambucana, la lana, e sarà tenuto da Romina Dogliani, artista-artigiana feltraia della valle Stura, la quale spiegherà le tecniche di base e seguirà nelle realizzazioni i partecipanti.

Il corso si svolgerà nelle giornate di martedì 20, venerdì 23, martedì 27 e venerdì 30 agosto con orario 18.00-20.30 presso “I Lauri” di Demonte (Via Nazionale, 15 A).

I temi delle lezioni: 20 agosto,b revi cenni sui processi chimico-tecnici necessari alla follatura naturale della lana sambucana e costruzione manuale di un panno di feltro decorato a piacere; 23 agosto, realizzazione di un manufatto di feltro tridimensionale senza cuciture e decorato a piacere; 27 agosto,scultura, decorazione e ristrutturazione di feltro a secco con l'ago; 30 agosto, realizzazione di uno scaldacollo di pura seta e di pura lana con la tecnica del nuno giapponese.

L’importo del corso è pari a 55 euro a persona, di cui 25 euro a carico dell’Ecomuseo della pastorizia e dell'Unione Montana Valle Stura e 30 euro a carico del partecipante (che verranno pagati alla prima lezione).

Per informazioni e iscrizioni (entro il 14 agosto) rivolgersi all’Unione Montana Valle Stura - numero di telefono 0171.955555, mail unione.montana@vallestura.cn.it.

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium